F1, test Ungheria LIVE. Leclerc su Ferrari il più veloce del Day-1

Basket
Charles Leclerc oggi impegnato su una Ferrari (foto Mara Sangiorgio)

Primo dei due giorni di test all'Hungaroring, dove mercoledì scenderà in pista anche Kubica sulla Renault 2017. Il "pilotino" della Ferrari è stato il più veloce con un 1:17.746 strappato nel finale (gomme soft). Secondo Vandoorne su McLaren (davanti per quasi tutta la giornata), terzo Bottas su Mercedes. Tutti i tempi e gli aggiornamenti nel Live Blog di skysport.it 

CLICCA QUI PER RIVIVERE IL DAY-1 DEI TEST

La Formula 1 resta a Budapest prima della pausa estiva: conclusa la prima gionata di test ufficiali con l'exploit del giovane Charles Leclerc su Ferrari. Domani il "Day-2" all'Hungaroring e la grande attesa per rivedere all'opera Robert Kubica, stavolta con la Renault del 2017, e capire quanto siano concrete le chance di un suo ritorno in Formula 1 dopo l'incidente in un rally del febbraio 2011. Il polacco lunedì ha supeato i test di estrazione dalla macchina predisposti dalla FIA.

Leclerc, il Day-1 è suo! Vandoorne scivola al 2° posto nel finale

Il più veloce della mattinata è stato Stoffel Vandoorne con la McLaren. Dietro di lui Charles Leclerc, che con la Ferrari ha fatto una cinquantina di giri portando avanti il lavoro con regolarità, impegnato anche a fare alcune valutazioni aerodinamiche sul diffusore della SF70 H. Nella sessione pomeridiana, caratterizzata da un gran caldo (38° atmosferici, 55° dell'asfalto), la situazione tra i due è stata ribaltata. Il giro finale di Leclerc sulla Ferrari, che come detto ha portato in pista un diffusore adatto ai circuiti veloci, ha fatto segnare con le gomme soft un ottimo 1:17.746 che appunto è valso il primo posto. Vandoorne, che sulla McLaren montava ultrasoft, ha comunque impressionato sebbene sia rimasto fermo per gran parte del pomeriggio per un problema tecnico. Tra i big, Valtteri Bottas ha testato a fondo le Pirelli 2018: ben 155 giri per il finlandese della Mercedes, mentre Max Verstappen su Red Bull ha dovuto fare i conti con un problema al motore in mattinata. Per lui solo 58 giri. Oltre all'attesa per Kubica, mercoledì in pista ci saranno anche i titolari della Ferrari, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

I PILOTI IMPEGNATI NEI TEST DI BUDAPEST

Mercedes

George Russell/Valtteri Bottas

George Russell

Red Bull

Max Verstappen

Pierre Gasly

Ferrari

Charles Leclerc

Sebastian Vettel/Kimi Raikkonen

Force India

Nikita Mazepin/Lucas Auer

Lucas Auer/Nikita Mazepin

Williams

Lance Stroll

Luca Ghiotto

McLaren

Stoffel Vandoorne

Lando Norris

Toro Rosso

Sean Gelael

Carlos Sainz/Daniil Kvyat

Haas

Santino Ferrucci

Santino Ferrucci

Renault

Nicolas Latifi

Robert Kubica

Sauber

Gustav Malja 

Nobuharu Matsushita