Basket, Recalcati nuovo allenatore di Torino: "Tifosi, state tranquilli"

Basket

Carlo Recalcati è il nuovo allenatore della Fiat Torino al posto di Luca Banchi, che ha rescisso consensualmente il contratto con il club piemontese. Presentato ufficialmente, l'ex Ct dell'Italia ha rassicurato l'ambiente: "Siamo una piazza importante, proseguiremo l'ottimo lavoro già fatto"

"I tifosi di Torino possono stare tranquilli: a un gruppo di persone serie si è aggiunta un'altra persona seria". Queste sono le prime parole da allenatore della Fiat Torino per Carlo Recalcati, subentrato in panchina a Luca Banchi, che nella giornata di lunedì aveva rescisso consensualmente il contratto con la società. "Ho accettato di cominciare questa bella avventura perché Torino è una piazza storica per la pallacanestro italiana e soprattutto ha anche dei programmi e dei progetti che vanno molto in là negli anni". L'ex Ct dell'Italia ha lodato il suo predecessore Banchi: "Ha fatto un ottimo lavoro, basta vedere il modo in cui la squadra giocava. L'intento è quello di proseguire, non cambiare". Recalcati ha sottoscritto un contratto fino a giugno 2019. L'esordio in panchina ci sarà già mercoledì sera nel match di Eurocup contro il Vilnius.

 

 

Carlo Recalcati festeggia la vittoria dell'Italia in semifinale ad Atene 2004

La carriera di Recalcati

Nato a Milano l'11 settembre 1945 Carlo Recalcati è l'allenatore italiano che detiene il record sia di vittorie su una panchina di serie A che quello di successi nei playoff. E' uno dei due coach italiani ad aver vinto 3 scudetti con tre squadre diverse (Varese 1999, Fortitudo Bologna 2000 e Siena 2004). Dal 2001 al 2009 ha guidato la Nazionale Italiana conquistando una medaglia di bronzo ai campionati Europei del 2003 e soprattutto una storica medaglia d’argento all' Olimpiade di Atene nel 2004. Dopo una straordinaria carriera da giocatore con due Scudetti, 3 Coppe Korac, 3 Coppe delle Coppe, 1 Coppa Intercontinentale e 3 Oscar del Basket, Recalcati esordì come allenatore all’Alpe Bergamo nel 1981. L'ultima esperienza con la Pallacanestro Cantù dal marzo dello scorso anno sino alla fine della stagione.