Serie A 2018-2019: Milano apre con Brindisi, si gioca anche a Natale. Date e calendario

Basket
milano-lapresse

Ufficializzato il calendario della prossima stagione di pallacanestro: i campioni d'Italia dell'AX, con i nuovi innesti James, Nedovic e Della Valle, esordiranno al Forum contro Brindisi. Debutto a Venezia per la Fiat del mito Larry Brown. Si gioca anche a Natale, con tre derby in programma

TUTTE LE NEWS DI BASKET

Ripartirà con una sfida casalinga contro l’Happy Casa Brindisi il cammino dei campioni d’Italia dell’Olimpia Milano (da quest’anno targata AX Armani Exchange) nel campionato di Serie A 2018-19. Dopo 5 stagioni con l'esordio in trasferta, la squadra di coach Simone Pianigiani giocherà dunque in casa la prima di campionato: quando debutta sul proprio campo l'Olimpia ha una striscia aperta di 6 vittorie consecutive. Le Scarpette Rosse hanno rivoluzionato il roster, con gli ingaggi di Amedeo Della Valle, Christian Burns, Jeff Brooks, Nemanja Nedovic e Mike James. Proprio l'ex Panathinaikos e Phoenix Suns è l'uomo più atteso: “Milano non ha dovuto fare un grande sforzo per convincermi a venire qui, non ha dovuto fare molto - ha detto James al sito dell'Olimpia -. Volevo una squadra che mi permettesse di continuare a giocare in EuroLeague dopo che nei due anni al Panathinaikos sono riuscito a impormi come uno dei migliori giocatori d’Europa. Il Panathinaikos era un’ottima squadra, con aspettative molto elevate. Ma io volevo l’opportunità di avere un ruolo più centrale, maggiori responsabilità, anche vocali, essere un leader e vedere fino a dove posso portare una squadra in cui abbia questo tipo di ruolo". La grande novità di quest'anno targata Legabasket è il Christmas Day. Una delle 6 squadre impegnate tra pomeriggio e sera il 25/12 (in stile NBA) sarà proprio l'AX, che ospiterà al Forum di Assago la Germani Brescia. Le due formazioni si daranno battaglia già nella semifinale di Supercoppa a Brescia a fine settembre. Poi il Gran Gala di Natale al centro di un vero tour de force per l’Olimpia che il 26 sarà già in viaggio per Tel Aviv dove il 27 giocherà in EuroLeague. Proprio l'Europa è l'obiettivo primario del club di Giorgio Armani, che dopo la stagione altalenante appena trascorsa, vuole stabilmente entrare fra le prime 8 del Continente. 

Il quadro completo del 1° turno (7 ottobre): 

A|X Armani Exchange Milano-Happy Casa Brindisi;
Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona;
Umana Reyer Venezia-Fiat Torino;
Sidigas Avellino-Red October Cantù;
Openjobmetis Varese-Germani Basket Brescia;
Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari;
Victoria Libertas Pesaro-Pistoia Basket 2000;
Alma Pallacanestro Trieste-Segafredo Virtus Bologna.

Il quadro completo del turno natalizio (25-26 dicembre):

A|X Armani Exchange Milano-Germani Basket Brescia; (25/12)
Openjobmetis Varese-Red October Cantù (25/12)
Segafredo Virtus Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia (25/12)
Umana Reyer Venezia-Alma Pallacanestro Trieste;
Banco di Sardegna Sassari-Victoria Libertas Pesaro;
Fiat Torino-Sidigas Avellino; 
Pistoia Basket 2000-Dolomiti Energia Trentino;
Happy Casa Brindisi-Vanoli Cremona

Serie A di basket, tutte le date chiave

La Serie A PosteMobile 2018-19 inizierà domenica 7 ottobre, preceduta la settimana prima (sabato 29 e domenica 30 settembre) dalla Supercoppa con A|X Armani Exchange Milano, Dolomiti Energia Trentino, Fiat Torino e Germani Basket Brescia. Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a Firenze da giovedì 14 a domenica 17 febbraio, si concluderà domenica 13 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 12 maggio. Già alla seconda giornata, in programma il 14 ottobre, si giocherà la sfida tra le due squadre più titolate del nostro campionato, Milano e Bologna (rispettivamente 28 e 15 scudetti) che si sfideranno al PalaDozza mentre la riedizione dell’ultima finale scudetto tra Milano e Trento si disputerà alla quattordicesima giornata in programma il 6 gennaio. In caso di qualificazione dell’Olimpia Milano alla Final Four di Eurolega i play off inizieranno mercoledì 22 maggio per concludersi, con la eventuale gara7 di finale, il 26 giugno. Senza Milano alla Final Four di Eurolega i playoff partiranno sabato 18 maggio per concludersi, con la eventuale gara7 di finale, sabato 22 giugno. Saranno ben 10 le squadre italiane impegnate in Europa, con l'AX Milano unica portacolori nella competizione regina, l'Eurolega. Dolomiti Energia Trentino, Germani Basket Brescia e Fiat Torino del mito Larry Brown, nuovo coach della squadra piemontese, prenderanno parte all'Eurocup, mentre Umana Reyer Venezia, Sidigas Avellino, Segafredo Virtus Bologna (dalla stagione regolare) e Red October Cantù (dal secondo girone di qualificazione) saranno al via della FIBA Champions League. Infine la FIBA Europe Cup vedrà al via Openjobmetis Varese e Banco di Sardegna Sassari.