Eurobasket donne 2019: Italia in seconda fascia, mercoledì il sorteggio dei gironi

Basket
Coach Marco Crespi (Foto FIBA)

Mercoledì a Belgrado si terrà il sorteggio dei gironi dei prossimi campionati Europei femminili (27 giugno-7 luglio, esclusiva Sky Sport). Le ragazze di coach Crespi, inserite in seconda fascia, dovranno evitare le padrone di casa della Serbia

LA VITTORIA DECISIVA CON LA SVEZIA

Mercoledì a Belgrado l'Italbasket femminile conoscerà la composizione del girone del prossimo Europeo, in programma dal 27 giugno al 7 luglio tra Serbia e Lettonia. Nel frattempo, la FIBA ha comunicato le teste di serie del tabellone, con le azzurre che sono state inserite in seconda fascia. I criteri di composizione della griglia hanno tenuto conto dei risultati di Eurobasket 2017, in cui l'Italia ha chiuso al 7° posto e quelli di qualificazione a questa fase finale, con le ragazze di coach Crespi seste. Essere in seconda fascia garantisce all'Italia un percorso leggermente più morbido, almeno sulla carta. Zandalasini e compagne eviteranno sicuramente Belgio, Repubblica Ceca e le padrone di casa della Lettonia, mentre pescheranno una tra Spagna, Francia, Turchia e Russia, prime teste di serie del seeding. Da evitare assolutamente, in terza fascia, la Serbia padrona di casa, mentre Ucraina, Montenegro e Ungheria sembrano più abbordabili. La quarta fascia, infine, è composta da Gran Bretagna, Slovenia, Bielorussia e Svezia, con quest'ultima già affrontata durante le qualificazioni, con due successi azzurri. 

Italia all'Europeo: precedenti e curiosità

L'Italia ha chiuso il girone J di qualificazione al primo posto con un record di 5-1 (unico ko in casa con l'eliminata Croazia). Negli ultimi quattro Europei giocati (2009, 2013, 2015 e 2017), per tre volte le azzurre sono arrivate nelle prime otto, con il sesto posto di Riga nel 2009 che rimane il risultato migliore. Fa ancora rabbia la settima piazza del 2017, con il famoso fallo antisportivo fischiato a Cecilia Zandalasini nel finale contro la Lettonia che ha privato la squadra della partecipazione al Mondiale. Le prime sei dell’Europeo si qualificano per il Pre-Olimpico che si giocherà a febbraio 2020. Due clienti fisse delle azzurre sono Bielorussia e Turchia. Con Leuchanka e compagne l'Italia ha giocato nel 2007, 2009, 2015 e 2017 ottenendo due vittorie e altrettanti ko. Solo sconfitte, invece, contro la Turchia, affrontata nel 2009, 2015 e 2017. Nel 2013 invece la squadra italiana finì nel 'girone della morte' con Spagna, Russia e Svezia, ma passò il turno, arrivando a un soffio dalla semifinale.