Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
user
12 dicembre 2018

Eurobasket donne 2019: Italia nel girone con Turchia, Ungheria e Slovenia

print-icon

Sorteggiati a Belgrado i gironi della fase finale dei prossimi Europei (esclusiva Sky Sport). Le azzurre di coach Crespi finiscono nel gruppo C con lo spauracchio Turchia, ma evitano le padrone di casa della Serbia

LA VITTORIA DECISIVA CON LA SVEZIA

L'Italia giocherà a Nis con Turchia, Ungheria e Slovenia nei prossimi Europei di basket femminile, che si terranno dal 27 giugno al 7 luglio tra Serbia e Lettonia (la manifestazione sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport). A Belgrado il sorteggio ha sorriso alle ragazze di coach Marco Crespi, che hanno evitato in terza fascia le padrone di casa serbe, riuscendo anche a scampare alle fortissime Spagna e Francia, rispettivamente vincitrice e finalista degli ultimi Europei del 2017. La formazione più forte del gruppo C è naturalmente la Turchia, già affrontata nelle fasi finali del 2009, 2015 e 2017, e mai battuta. L'Ungheria ha chiuso al 12° posto Euro 2017, mentre attenzione alla Slovenia, il cui movimento femminile è in costante crescita, anche se mancano i punti di riferimento che hanno permesso agli uomini di alzare la coppa la scorsa estate, come Doncic e Dragic. 

Italia all'Europeo: precedenti e curiosità

L'Italia ha chiuso il girone J di qualificazione al primo posto con un record di 5-1 (unico ko in casa con l'eliminata Croazia). Negli ultimi quattro Europei giocati (2009, 2013, 2015 e 2017), per tre volte le azzurre sono arrivate nelle prime otto, con il sesto posto di Riga nel 2009 che rimane il risultato migliore. Fa ancora rabbia la settima piazza del 2017, con il famoso fallo antisportivo fischiato a Cecilia Zandalasini nel finale contro la Lettonia che ha privato la squadra della partecipazione al Mondiale. Le prime sei dell’Europeo si qualificano per il Pre-Olimpico che si giocherà a febbraio 2020.

LE ULTIME NOTIZIE DI SKYSPORT

I PIU' LETTI DI OGGI
I più letti di oggi