Basket, Serie A: Olimpia Milano come la Juve. Decima vittoria consecutiva, battuta anche Sassari

Basket

Pietro Colnago

olimpia_milano_gudaitis_lp

Non si ferma più l'Olimpia che conquista, seppur con fatica e al supplementare, la decima vittoria consecutiva contro Sassari: 106-107 il finale dalla Sardegna ottenuto grazie a una prova collettiva di spessore. Tutti gli 11 titolari a referto. Varese batte Torino, vittorie per Trento, Brescia, Venezia e Virtus Bologna

TUTTI I TABELLINI DELLA DECIMA GIORNATA

Essere considerata la Juventus del basket è un onore ma anche un onere, che Milano vuole rispettare in ogni occasione, nonostante le fatiche di Eurolega abbiano comunque fatto spendere agli uomini di Piangiani energie preziose. E a Sassari l'Olimpia si conferma regina, mettendo in bacheca la decima vittoria consecutiva a fronte di 0 sconfitte. Il che vuol dire eguagliato il record del club ma anche quello assoluto da quando, era il 1975, il campionato di serie A1 è a fasi miste. Ma in Sardegna, Milano ha dovuto soffrire fino all'ultimo secondo del supplementare per avere ragione di una Dinamo che l'ha messa alle corde per tutti i quaranta minuti dei tempi regolamentari. Anzi, addirittura nell'ultimo quarto è stata la squadra di casa a dare l’impressione di mettere le mani sulla partita dopo che Stefano Gentile segna il canestro del +3. Milano però ha il jolly da giocare: Nemania Nedovic, al suo rientro in campo dopo un lungo stop per problemi muscolari. E' il serbo ad entrare in ritmo firmando con 9 punti consecutivi dei suoi 21 totali in 23 minuti, il break di 11-2 che vale il + 7.

Ma le emozioni cominciano qui: Sassari si affida a Bamforth che, in una partita da 32 punti, segna prima le due triple che servono all'aggancio, sull'88-89 e poi, dopo due liberi di James, mette l'ultima che vale il supplementare. Nel quale Milano va dai suoi leader: James dalla lunetta è infallibile e quando Micov segna una tripla senza senso che vale il +3 Sassari è costretta a concedere agli avversari la vittoria che vale il record, arrivato ancora una volta dopo aver messo a referto tutti e 11 i suoi titolari. Proprio come la Juventus.

I RISULTATI DELLA DECIMA GIORNATA

Dolomiti Energia Trentino - Grissin Bon Reggio Emilia 68-60
Germani Basket Brescia - Acqua S.Bernardo Cantù 81-63
Banco di Sardegna Sassari - A|X Armani Exchange Milano 106-107
Openjobmetis Varese - Fiat Torino 77-60
Umana Reyer Venezia - Happy Casa Brindisi 70-59
Oriora Pistoia - Segafredo Virtus Bologna 71-81
VL Pesaro - Vanoli Basket Cremona 106-122

LA CLASSIFICA

A|X Armani Exchange Milano 20
Umana Reyer Venezia 16
Vanoli Cremona 14
Openjobmetis Varese 14
Sidigas Avellino 12
Happy Casa Brindisi 10
Segafredo Virtus Bologna 10
VL Pesaro 8
Germani Basket Brescia 8
Alma Trieste 8
Banco di Sardegna Sassari 8
Acqua S.Bernardo Cantù 6
Oriora Pistoia 6
Fiat Torino 6
Dolomiti Energia Trentino 6
Grissin Bon Reggio Emilia 6