Basket, i risultati della 12esima giornata di Serie A: Trieste show a Venezia, Cremona passa a Brindisi

Basket

Pietro Colnago

trieste_basket_lapresse

Nella 12esima giornata colpaccio in trasferta dell'Alma Trieste, che batte l'Umana Reyer Venezia 83-75. Perde in casa anche Brindisi, piegata 86-80 da Cremona

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

Con dodici giornate già completate e tre ancora da giocare per chiudere il girone d'andata è cominciata la volata per i primi otto posti che daranno diritto a partecipare alla festa delle final eight di Coppa Italia. E, a dimostrazione dell'incertezza che si evidenzia dalla classifica, solo due ad oggi hanno già in tasca quell'invito: Milano, protagonista del basket day di Natale (imbattuta e in striscia aperta di dodici vittorie) e Venezia (nonostante la sconfitta interna subita da Trieste), mentre per gli altri sei posti sono ancora in corsa, ed è questa la notizia, ben undici squadre.

Il titolo di sorpresa dell'anno se lo contendono Varese, Cremona e Trieste. La prima è tornata a vincere nel derby contro Cantù di Natale, la seconda invece batte in volata Brindisi in trasferta 80-86 seppellendola sotto una pioggia di triple con Aldridge protagonista del primo tempo (chiuso con 20 punti a referto e 5 su 6 dalla linea del tiro pesante) e nella ripresa. Quando Brindisi torna a contatto con le iniziative di Chappell, Moraschini e Brown, è la tripla di Ruzzier che regala ai lombardi la vittoria.

Due punti più sotto c'è Trieste, che a Venezia mette in scena un vero e proprio show natalizio: il parziale di 31-20 del secondo quarto è quello decisivo, in quei 10 minuti i canestri di Wright e Mosley ammutoliscono il Taliercio. E anche quando, nella ripresa, la Reyer cerca la rimonta affidandosi a Watt e Stone prima e a Haynes dopo fino ad arrivare a -4, ci pensa l'ex di turno Peric a chiudere il discorso regalando alla neopromossa (che mette ben cinque giocatori in doppia cifra) la vittoria 75-83 che vale un sorprendente quarto posto. Ma con 120 minuti ancora da giocare dire che possiamo aspettarci ancora di tutto non è certo una frase banale.