Basket Serie A, i risultati della 15^ giornata: anche Sassari, Brindisi e Bologna alle Final Eight di Coppa Italia

Basket

Pietro Colnago

La 15^ giornata di serie A sancisce gli ultimi verdetti per le Final Eight: successi per Sassari, Brindisi e Bologna, che conquistano gli ultimi tre posti disponibili per accedere alla fase finale di Coppa Italia

SERIE A, RISULTATI E CLASSIFICA

SERIE A, LA 15^ GIORNATA

Termina il girone d’andata e arriva il primo verdetto della stagione, quello che definisce il tabellone delle otto squadre che parteciperanno alle Final Eight di Coppa Italia. Con Milano, Venezia, Avellino, Cremona e Varese già da tempo con il biglietto nella borsa, c’erano da occupare le ultime tre poltrone.

La prima a prendersene una è Sassari che nell’anticipo del sabato batte in trasferta Cantù 88-97. Le due squadre si dividono un quarto a testa, rimangono attaccate nel terzo ma nel quarto è Sassari a trovare i giocatori giusti per il break: comincia Polonara con due triple che valgono il +6, Cantù rientra ma ci pensa un Bamforth da 24 punti finali a mettere la tripla della nuova fuga, rintuzzata però da due canestri di Jefferson che mettono addirittura Cantù davanti. Bamforth però è immarcabile, la sua ennesima tripla e poi i canestri finali di Thomas regalano a coach Esposito e ai suoi il viaggio a Firenze.

Sulla seconda si siede Brindisi che nello scontro diretto di Trento esce vittoriosa 76-79 con un finale thrilling: sul 66 pari Brindisi infila tre triple consecutive firmate da Moraschini, e tenetevi a mente questo nome, Banks e Chappell, Trento reagisce con Craft e soprattutto Marble che rimette a -2 i suoi. Nel finale Gomes ha nelle mani tre liberi che a 4 secondi dalla sirena finale varrebbero il sorpasso, ne segna due per la parità sbaglia l’ultimo e sul capovolgimento di fronte è la conclusione pesante di Moraschini che firma il 76-79 dando a Brindisi il pass per le Finali.

Alla caccia dell’ultima poltrona c’erano Trieste e Bologna ma la partita si è chiusa prima che la Virtus giocasse i suoi 40 minuti contro Varese perché l’Alma resiste fino all’ultimo contro la capolista Milano, la tiene costantemente dietro ma poi è costretta a cedere nel finale 73-77 quando le due triple di Bertans e Jerrells la condannano al nono posto lasciando ai bolognesi di coach Sacripanti l’ottava preziosissima poltrona.

Il tabellone delle Final Eight di Coppa Italia


Quarti di finale

1- AIX Milano-Segafredo Bologna
2- Vanoli Cremona-Openjobmetis Varese
3- Sidigas Avellino- Happy Casa Brindisi
4- Umana Venezia-Banco Sardegna Sassari

Semifinali

Vincente (1) - Vincente (2)
Vincente (3) - Vincente (4)