Basket Serie A, i risultati della 16^ giornata: Milano e Avellino ko, ne approfitta Venezia

Basket

Pietro Colnago

olimpia_milano_lp

Il girone di ritorno della Serie A di basket si apre con la seconda sconfitta consecutiva in campionato per la capolista che perde a Brindisi. Non riesce a cogliere l'occasione Avellino che viene battuta a Cantù. Vince Venezia che mette nei guai la Fiat Torino

SERIE A: RISULTATI, CLASSIFICA E TABELLINI

Comincia il girone di ritorno e la notizia è che per la seconda volta in stagione cade la capolista: Milano perde a Brindisi 100-92 ma meglio sarebbe dire che Brindisi batte l'Olimpia segnando per la prima volta in stagione 100 punti e mettendo in vetrina i suoi gioielli fin dall’inizio. A suonare la musica giusta sono Banks e Moraschini che alla fine ne metteranno 25 a testa e la squadra di coach Vitucci vola anche a +15 approfittando delle condizioni fisiche e mentali non certo ottimali dei campioni d'Italia che sono in giro per l'Europa da 20 giorni. Nel quarto periodo Milano ha un moto d'orgoglio: Jerrells e James l'avvicinano addirittura fino al -2 ma poi sono ancora Banks e Moraschini, dal campo e dalla lunetta a firmare una vittoria preziosa per le parti alte della classifica.

Dietro a Milano però perde anche Avellino, battuta a Cantù 83-73. I brianzoli cavalcano i loro americani: Gaines è il più prolifico con i 21 punti segnati ma anche Blakes e Jefferson non sono da meno per mantenere il controllo della gara, anche perché Avellino tira un misero 3 su 24 dei tre punti e a nulla servono le doppie cifre dei due italiani Filloy, a quota 17, e Campani 12.

Ad approfittare del doppio stop è Venezia che mette ancor più nei guai Torino, ultima in classifica, battendola 66-73. La partita si decide nel quarto periodo che Venezia comincia a -3: la parità arriva subito con una tripla di Haynes ma Mommadou ha ancora la forza di allungare per i piemontesi. Allora si mette al lavoro Daye che firma il sorpasso e poi Haynes, che segna 11 punti nei soli 10 minuti, in compagnia di Watt mettono in ghiaccio la partita che vale il ritorno in coabitazione con Avellino al secondo posto.