Basket, Serie A: Milano torna al successo: Bologna ko. I risultati della 17^ giornata

Basket

Pietro Colnago

olimpiamilano2

La squadra di Pianigiani, dopo la sconfitta a Brindisi, torna al successo contro la Virtus Bologna. Venezia vince contro Pistoia e si conferma a -6 dalla capolista. Colpo Cremona ad Avellino

Torna a vincere Milano dopo lo stop indolore dal punto di vista della classifica della scorsa settimana. La capolista infatti batte in casa Bologna in un classico della pallacanestro italiana, 94-75 congelando virtualmente la partita nel primo tempo chiuso sul +16. In attesa del nuovo arrivo, Nunnaly, che possa dare minuti importanti sul perimetro Milano si presenta alla sfida senza i due centri Tarczewski e Gudaitis, senza la sua guardia titolare Nedovic e dopo il primo quarto senza anche il suo leader James, fermato da un problema al gomito. La Virtus però non riesce ad approfittarne, soffre la fisicità e la lunghezza del roster dei milanesi che alla fine mettono sei giocatori in doppia cifra con Simone Fontecchio che firma il suo massimo stagionale a quota 14, Brooks Micov e Kuzminskas che svolgono il loro compitino e James che chiude comunque a 12. Dietro a Milano resiste solo Venezia che con Pistoia soffre per tutto il primo tempo chiuso sul 44 pari e poi infila due parziali terrificanti per chiudere 95-72: degna di menzione la prestazione di un italiano, Valerio Mazzola, che mette fisico e talento a disposizione della squadra con 14 punti e 4 su 4 da tre  per sigillare la solitaria seconda posizione in classifica lasciando Pistoia ultima in compagnia di Torino che  non riesce ad uscire dalle sabbie mobili di Tieste , sconfitta 115-110 in un supplementare deciso da due giocate sopraffine di Mosley. Lascia la seconda posizione Avellino che esce sconfitta 62-70 nello scontro diretto casalingo con Cremona: decide il parziale di 12-20 del terzo quarto con le due triple di Diener che scavano il solco. Non bastano i 21 di Green e i 28 di Sykes perché Cremona ha 20 punti importanti anche da Demps utili per riprendersi la terza posizione in classifica.

Tutti i risultati della 17^ giornata

Pesaro-Brindisi 80-101

Trento-Cantù 92-97

Avellino -Cremona  62-70

Milano-Bologna 94-75

Trieste-Torino 115-110

Reggio Emilia-Brescia 79-82

Venezia-Pistoia 95-72

Varese-Sassari 84-73

La classifica

Milano 30; Venezia 24; Cremona e Avellino 22; Varese e Brindisi 20; Bologna e Sassari 18; Trieste e Brescia 16; Cantu' e Trentino 14; Pesaro 12; Reggio Emilia 10; Torino e Pistoia 8.