Basket, atterraggio d'emergenza dell'aereo dello Zalgiris Kaunas a Madrid

Basket
zalgiris

Ore di terrore per lo Zalgiris Kaunas, che dopo aver conquistato i playoff di Eurolega vincendo in casa del Real Madrid, ha visto il proprio aereo vittima di un'avaria a 5mila piedi di altitudine. Coach Jasikevicius: "Siamo felici di essere ancora vivi"

MILANO KO A ISTANBUL, ADDIO PLAYOFF

Paura e panico per lo Zalgiris Kaunas, il cui aereo è stato costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza sabato scorso durante il viaggio che stava riportando a casa la formazione lituana da Madrid, dove aveva appena vinto in casa con il Real, conquistando i playoff di Eurolega. Secondo quanto riferito da 'Cinco Dias', il Boeing 737 della compagnia di voli charter Klasjet, ha accusato un grave errore nei sistemi di navigazione subito dopo il decollo dall'aeroporto di Madrid - Barajas. Dopo 45' di terrore, il velivolo è stato fatto atterrare con procedura di emergenza presso la Base Militare di Getafe. Come riporta la stampa spagnola, l'aereo ha subito una falla nei sistemi di informazione, impedendo così al pilota di superare la velocità a cui stava volando. L'errore è stato evidenziato con il velivolo a 5mila piedi di altitudine (circa 1500 metri): subito è scattato l'allarme e la procedura in codice rosso. Il Boing 737 aveva già cercato in un paio di occasioni di atterrare a Barajas con l'aiuto dei controllori di volo, ma il temporale che si era scatenato sulla capitale iberica aveva impedito la manovra. Il pilota è stato così obbligato a dirigersi verso la Base Militare di Getafe, dove l'aereo ha toccato il suolo dopo trequarti d'ora di autentico terrore. 

Jasikevicius: "Felici di essere vivi"

La compagnia Klasjet, proprietaria dell'aereo, ha affermato che nessun passeggero è mai stato in pericolo in alcun momento. Una dichiarazione che però si scontra con le testimonianze di chi era all'interno del velivolo, come le mogli dei giocatori dello Zalgiris o di Sarunas Jasikevicius, leggenda del basket lituano e allenatore della squadra rivelazione dell'Eurolega: "La squadra è felice di essere ancora viva - ha detto alla stampa del suo Paese una volta atterrato a Kaunas -. Ora possiamo riderci sopra, ma in quel momento non era per nulla divertente". Con sei vittorie consecutive, l'ultima decisiva proprio al WiZink Center di Madrid contro il Real, lo Zalgiris si è qualificato per i playoff di Eurolega, dove incrocerà il Fenerbahce di Gigi Datome e Nick Melli. 

La precisazione della Klasjet

Riceviamo e pubblichiamo quanto segue: 

“Ogni aereo viene accuratamente ispezionato prima del decollo - sia visivamente che per quanto riguarda i sistemi - in base alle regole molto rigorose di manutenzione e funzionamento degli aeromobili. Se vengono evidenziate anomalie, l'aereo non è autorizzato a lasciare l'aeroporto.

Dopo il decollo dall'aeroporto Barajas di Madrid, i piloti hanno rilevato un guasto all’apparecchiatura elettronica. Seguendo i requisiti obbligatori in materia di sicurezza aerea (EASA https://www.easa.europa.eu/regulations), hanno deciso di tornare all'aeroporto di partenza. La sicurezza del volo nel trasporto aereo è una priorità assoluta, quindi la decisione di atterrare per far fronte ai problemi elettronici riscontrati è stata l’unica scelta possibile.

A causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli - abbondanti vento e nuvole - l'atterraggio presso un importante aeroporto avrebbe potuto essere difficoltoso creando disagio ad altri voli di linea. Per questa ragione è stato deciso di deviare l'aeromobile su una base meno trafficata, in una posizione geografica comoda da raggiungere e dove le condizioni meteorologiche erano adatte all'atterraggio.

Contestiamo le speculazioni apparse sui media e desideriamo sottolineare come non si è trattato di un atterraggio di emergenza. La nostra affermazione è dimostrata dalle normali istruzioni fornite ai passeggeri dall'equipaggio e dal capitano durante l'atterraggio che si è svolto normalmente all'aeroporto di Getafe. E’ da sottolineare che non si sono rese necessarie indicazioni o preparazioni speciali per i passeggeri, come avviene invece nel caso di un atterraggio di emergenza.

Una volta atterrato, l'aeromobile è stato ispezionato in maniera approfondita ed il guasto è stato risolto. Inoltre, sono stati eseguiti ulteriori test in conformità con i requisiti di sicurezza aerea per garantire la sicurezza come richiesto dalle regole"