Europei di basket femminili, Gianni Petrucci: "Il sogno è il pre-olimpico"

Basket

Il presidente della federbasket è intervenuto in diretta a Sky Sport 24 per delineare gli obiettivi e le aspettative della nazionale femminile alla vigilia del debutto agli europei: “Mi aspetto di andare avanti il più possibile, possibilmente fino al pre-olimpico perché abbiamo tutto per farlo"

Segui gli europei di basket femminili in esclusiva sui canali Sky Sport dal 27 giugno al 7 luglio

ITALIA-TURCHIA, IL RACCONTO DELLA PARTITA

EUROBASKET DONNE, TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

Giornata di vigilia per la nazionale femminile di basket, che domani giocherà contro la Turchia nella prima partita degli Europei di Serbia e Lettonia. Il presidente della federbasket Gianni Petrucci è intervenuto in diretta su Sky Sport 24 per delineare gli obiettivi e le aspettative per questo gruppo: "Mi aspetto di andare avanti il più possibile, possibilmente fino al pre-olimpico perché abbiamo tutto per farlo e sarebbe una bella cosa, un sogno. Abbiamo le ragazze che sono brave, abbiamo un allenatore che ha fatto un buon lavoro ovunque è andato. Abbiamo una buona nazionale, con giocatrici di esperienza e vogliono regalare un buon ricordo a loro stesse e ai loro cari".

Con il successo del calcio femminile, peraltro, lo sport a squadre delle donne è in un momento d’oro in questo momento: "Ho esperienza in quel mondo: quando ero segretario della federcalcio il calcio femminile cominciava un percorso" ha detto Petrucci. "I dirigenti sono bravissimi e stanno lavorando bene, reclamizzando il movimento nel modo giusto. Ma reclamizzare non basta se non si vince: la nazionale, sia con le giocatrici che con il CT, si sta comportando benissimo anche a livello di dichiarazioni. Queste sono le federazioni che si affermano. I media hanno dato un impulso straordinario, e quando c’è il risultato diventa tutto più bello. È una rampa di lancio importante".