Europei Basket femminile, la finale sarà Francia-Spagna: battute Gran Bretagna e Serbia

Basket

Francia e Spagna si contenderanno domenica (diretta su Sky Sport Arena alle 20.30) l'Eurobasket 2019: le transalpine hanno battuto la sorpresa Gran Bretagna, mentre le spagnole hanno superato a Belgrado le padrone di casa della Serbia

Segui la fase finale degli europei di basket femminili in esclusiva sui canali Sky Sport

IL RACCONTO DELLA FINALE

LA SERBIA VINCE IL BRONZO

CALENDARIO E RISULTATI - CLASSIFICHE

Sarà Francia-Spagna la finalissima dell’Eurobasket femminile 2019 (diretta su Sky Sport Arena domenica 7 luglio alle 20.30). La partita che vale il titolo continentale sarà preceduta dalla finalina tra le semifinaliste sconfitte, Gran Bretagna e Serbia, che si sfideranno per il 3° posto alle 17.30 (sempre in diretta su Sky Sport Arena).

Francia-Gran Bretagna 63-56

La Francia è la prima finalista dell’Eurobasket. Le transalpine superano la Gran Bretagna, vera sorpresa del torneo, al termine di un incontro giocato sul filo dell'equilibrio. Le due squadre sono andate all’intervallo sul 34 pari, poi nel secondo tempo le transalpine hanno fatto valere la maggior esperienza a questi livelli (per le britanniche era la prima semifinale della loro storia). La squadra di coach Garnier, trascinata da una straordinaria Marine Johannes (20 punti), andrà a caccia di un oro europeo che manca dal 2009. Dopo tanti argenti sarà questa la volta buona?

Spagna-Serbia 71-66

A Belgrado la Spagna campione in carica non si fa intimorire contro la Serbia padrona di casa e vince 71-66. Le spagnole partono forte, chiudendo a +10 il primo quarto e poi conservano il vantaggio sino al +5 finale. Grande prestazione di Astou Ndour, che chiude con 17 punti e 5 rimbalzi. Bene anche Anna Cruz (14 punti) e Marta Xargay (10). Dall’altra parte brilla la stella di Jelena Brooks: 17 punti, 4 rimbalzi e 3 assist il suo score finale. Domenica le ragazze di coach Lucas Mondelo proveranno a sfatare un tabù: nessuna squadra è mai riuscita a vincere due Eurobasket consecutivi.