EuroBasket 2021: Milano ospiterà un girone, gli altri in Germania, Rep. Ceca e Georgia

Basket

Il Mediolanum Forum di Assago sarà una delle quattro arene nelle quali si disputerà la fase a gironi della manifestazione continentale al maschile del 2021. EuroBasket donne invece si giocherà in Francia e Spagna: due tornei da seguire in esclusiva sui canali Sky Sport

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

ITALBASKET: LE RAGAZZE DELL'UNDER 18 SONO CAMPIONESSE D'EUROPA

Gli europei di basket tornano in Italia a 30 anni di distanza dall’ultima volta: è stato scelto il Mediolanum Forum di Milano come una delle quattro sedi in cui si terrà la prima fase a gironi della prossima manifestazione continentale maschile. Uno dei raggruppamenti scenderà quindi sul parquet nel capoluogo lombardo, mentre gli altri Paesi ospitanti saranno Germania (a Colonia quella iniziale del torneo), Repubblica Ceca (alla O2 Arena di Praga, dove nel 2017 si è giocato l'EuroBasket donne) e Georgia (a Tbilisi). Alla Mercedes-Benz Arena di Berlino invece si terrà la fase finale della competizione continentale - a sei anni di distanza dalla manifestazione del 2015 ospitata sempre nella capitale tedesca. Battute quindi le candidature di Estonia, Slovenia e Ungheria. Dopo la vittoria nella corsa alle olimpiadi invernali del 2026 assieme a Cortina quindi, Milano sarà protagonista anche tra due anni, ospitando una manifestazione che manca in Italia dal 1991; quando gli Europei sotto canestro si giocarono al PalaLottomatica di Roma - con gli azzurri che sfiorarono il successo, arrendendosi soltanto in finale alla Jugoslavia. Una competizione continentale quella (in parte) anche milanese tutta da seguire in esclusiva sui canali Sky Sport.

EuroBasket donne 2021 a Francia e Spagna

Un’estate tutta da vivere sotto canestro quella del 2021, in cui torneranno sul parquet anche Cecilia Zandalasini e compagne, a caccia di riscatto dopo la sofferta eliminazione in Serbia di due settimane fa per mano della Russia. La prossima manifestazione continentale a cui le ragazze di coach Marco Crespi faranno di tutto per partecipare si giocherà in Francia (Lione la fase a eliminazione, a Parigi quella finale) e Spagna (Valencia) – i due Paesi che sono riusciti a battere la concorrenza e le candidature di Ucraina e Svezia. Le due nazioni delle finaliste dell’ultima edizione quindi saranno il teatro di un Europeo in cui le azzurre sperano di poter finalmente recitare da protagoniste. Un'altra lunga cavalcata e una competizione quella continentale tutta da seguire in esclusiva sui canali Sky Sport.