Italia ai Mondiali di basket: il calendario della seconda fase dell'Italbasket

Basket

Dopo i due successi raccolti con Filippine e Angola e la sconfitta incassata con la Serbia, i ragazzi di coach Sacchetti si preparano ad affrontare il raggruppamento J - composto con le prime due squadre dei gruppi C e D. Il 6 settembre alle 14.30 contro la Spagna, l'8 settembre alle 10.30 contro Porto Rico: due sfide da vincere a ogni costo e da godere sempre sui canali Sky Sport

Segui tutto il mondiale di basket in Cina in esclusiva sui canali Sky Sport

ITALIA, CHE RIMONTA DA -26! PORTO RICO BATTUTO ALL'OT

Un girone che non ha riservato sorprese per i ragazzi di coach Sacchetti, vincenti e convincenti nelle prime due sfide contro Filippine e Angola (fin troppo facili da portare a casa) e poi sconfitti con onore contro una Serbia fuori portata per forza, profondità e talento. Bilancio in linea con le previsioni della vigilia: due vittorie su tre e il passaggio del girone come seconda forza alle spalle di Nikola Jokic e compagni. Gli azzurri accedono dunque alla seconda fase, finendo nel raggruppamento J composto dalle prime due squadre rispettivamente del gruppo C e del gruppo D. Una formula che non prevede dunque l’immediato accesso alla fase a eliminazione diretta, ma un ulteriore doppio incrocio per determinare il passaggio del turno. Un meccanismo meno intuitivo, in cui bisognerà tenere anche dei risultati pregressi raccolti dalle squadre.

Quali sono le prossime avversarie dell’Italia?

Gli azzurri vengono dunque inseriti in un gruppo insieme alla Serbia – contro cui non giocheremo di nuovo, ma portiamo con noi il risultato ottenuto nel primo girone – alla Spagna e al Porto Rico. Due partite che l’Italia sarà costretta a vincere per tenere vive le speranze di qualificazione. Marc Gasol e compagni hanno vinto lo scontro diretto con la squadra americana e anche loro avranno il vantaggio di partire con un successo in più in classifica.

Quali sono gli orari delle partite del gruppo dell'Italia?

Venerdì 6 settembre: ore 10.30, Serbia-Porto Rico - diretta Sky Sport Arena
Venerdì 6 settembre: ore 14.30, ITALIA-Spagna - diretta Sky Sport Uno e Arena
Domenica 8 settembre: ore 10.30, Porto Rico-ITALIA - Diretta Sky Sport Uno e Arena
Domenica 8 settembre: ore 14.30, Spagna-Serbia - Diretta Sky Sport Arena

La copertura dei Mondiali su Sky Sport

Sky Sport segue con una copertura dedicata tutto il cammino della Nazionale. I canali di riferimento sono Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, che trasmettono fino a tre match per ogni giornata delle fasi a gironi, tutti i quarti di finale, le due semifinali, la finale per il 3° e 4° posto e quella per il titolo. Il Mondiale è anche su Sky Sport 24, che garantisce una copertura non stop dell’evento, compreso uno Studio live in onda ogni giorno alle 18.30, sul sito skysport.it, con video, liveblog delle partite degli azzurri, notizie e fotogallery, sui profili Facebook, Instagram e Twitter ufficiali di Sky Sport (#SkyBasketMondiale), sull’App Sky Sport e su Sky Sport WhatsApp. Un Mondiale da vivere su Sky Q, senza dimenticare Sky Go, per seguire gli incontri live su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio per i Paesi dell’Unione Europea. La Basketball World Cup è visibile anche in diretta sul servizio in streaming di Sky, NOW TV. Il Mondiale è disponibile su Sky anche via fibra, mentre una selezione delle 34 partite in onda si potrà vedere grazie all’offerta sul digitale terrestre. Per tutte le piattaforme, la competizione è visibile agli abbonati al pacchetto Sport.

La "squadra basket" di Sky invece è formata, oltre che dalla coppia Tranquillo-Pessina al seguito degli azzurri in Cina, anche da Geri De Rosa e Paola Ellisse, per le telecronache degli altri incontri, affiancati nel commento da Marco Crespi e Matteo Soragna. Presenti anche Francesco Bonfardeci, inviato al seguito della Nazionale, e Alessandro Mamoli, l’uomo Sky “inside the team”, per raccontare quello che accade dietro le quinte del Mondiale. Inoltre, tutti i giorni studi live dedicati su Sky Sport 24 alle 18.30, condotti da Claudia Angiolini, in compagnia di Marco Crespi e Matteo Soragna. E ogni sera un palinsesto dedicato per vivere tutte le emozioni della giornata.