Brescia vince la Coppa Italia 2023 di basket: Virtus Bologna battuta 76-84

basket
©IPA/Fotogramma

Uno straordinario Amedeo Della Valle da 26 punti trascina Brescia alla conquista della prima Coppa Italia della sua storia: dopo aver eliminato Milano ai quarti e Pesaro in semifinale, sconfitta in finale la favoritissima Virtus Bologna. La Germani prende subito il comando delle operazioni, sale fino al +18 del terzo quarto e nel finale resiste ai tentativi di rimonta avversari. Prima di queste Final Eight, Brescia era reduce da sei sconfitte consecutive in campionato

Le favole esistono, anche e soprattutto nel basket. La Germani Brescia conquista la prima Coppa Italia della sua storia, battendo in finale la favorita Virtus Bologna 76-84. Si era presentata alle Final Eight di Coppa Italia perdendo le ultime sei partite di campionato e scivolando a ridosso della zona retrocessione. In cinque giorni a Torino invece, la squadra di coach Magro si è rigenerata e ha conquistato un incredibile titolo battendo le due big d'Eurolega, Olimpia Milano prima e Virtus Bologna poi. 

Amedeo Della Valle
Amedeo Della Valle è stato nominato Mvp della competizione alla fine del match

La cronaca della partita

Bologna affronta la finale con Cordinier indisponibile e con la coppia Lundberg-Bako ancora esclusa per scelta tecnica (le regole prevedono almeno sei italiani a referto). Brescia invece è priva di Coppins e Caubain, infortunati di lungo corso. Nel primo quarto la Virtus tira poco e male da tre punti, cercando soprattutto il gioco interno. La Germani con l'asse Della Valle-Gabriel e un'ottima intensità difensiva scappa sul 9-15, inducendo al timeout Scariolo. Una mossa che dà buoni frutti: Bologna limita i danni al suono della prima sirena (16-17) e all'inizio del secondo periodo trova le prime triple della sua partita, targate dal solito Belinelli, protagonista assoluto di queste Final Eight.

 

La sua fotocopia bresciana, Amedeo Della Valle, non è però da meno e raggiunge la doppia cifra personale già dopo 15 minuti di gioco, mantenendo Brescia avanti nel punteggio (25-29). Il livello difensivo dei lombardi si mantiene altissimo e causa 10 palle perse della Virtus a quattro minuti dall'intervallo (contro le sole 4 della Germani). La tripla di Burns sull'assist dietro la schiena di Della Valle vale il massimo vantaggio Brescia (+7, 29-36), implementato fino alla doppia cifra dell'intervallo (30-40 con tap-in di Petrucelli sulla sirena). La Virtus si morde i gomiti anche per una pessima percentuale ai tiri liberi: soltanto 6/14 con errori pesanti di ottimi tiratori quali Teodosic e Belinelli.

 

 

Teodosic
Teodosic è stato una delle delusioni della finale con soli 7 punti, 1 assist e 0/5 nel tiro da tre - ©IPA/Fotogramma

La musica non cambia nel secondo tempo: tripla di Della Valle e magnifico canestro dell'immortale Moss per il +15 (30-45). Bologna non trova continuità, Cournooh e Petrucelli contribuiscono a scavare un solco sempre più incolmabile con altre due triple (38-56 al 26'). La Virtus reagisce di gioco e di nervi, con un paio di schiacciate energiche e qualche colpo di troppo a rimbalzo, riportandosi sotto di 10 punti a 10 minuti dalla fine (51-61).

 

Brescia non cede e registra un altro ottimo impatto nel quarto finale: ennesima tripla, stavolta di Massinburg, e fallo in attacco preso da Moss. Bologna però aumenta i gradi dell'intensità e dell'energia, sfruttando la zona e un quintetto molto fisico con Jaiteh, Shengelia e Ojeleye in campo contemporaneamente. A portare i punti però è soprattutto Belinelli, che segna il -4 dopo una palla rubata a metà campo e spara la tripla del -1 (69-70) a poco meno di quattro minuti dalla fine. Meglio di lui c'è solo Amedeo Della Valle, che si carica Brescia sulle sue spalle e continua a rintuzzare i tentativi di sorpasso della Virtus. Petrucelli e Gabriel gli danno un mano nel finale e costruscono di nuovo quel vantaggio che fa scoppiare la festa fin dagli ultimi secondi di gioco. Per Brescia è il primo titolo della storia, per Della Valle 26 punti e un nuovo titolo di Mvp dopo quello dello scorso anno della stagione in Serie A. 

 

La dedica di Della Valle

Al termine della partita, un commosso Della Valle ha dedicato la vittoria a "una mia cara amica scomparsa un mese fa, era una persona molto importante per me e sono contento mi stia guardando da lassù. Abbiamo fatto una cosa strepitosa. Scusate, ma non so cosa dire".

Risultati e calendario delle Final Eight

Quarti di finale

  • EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia  72-75
  • Carpegna Prosciutto Pesaro – Openjobmetis Varese  84-80                    
  • Virtus Segafredo Bologna – Umana Reyer Venezia 82-68
  • Bertram Yachts Derthona Tortona – Dolomiti Energia Trentino 74-70

Semifinali

Sabato 18 febbraio 2023

  • Virtus Bologna - Tortona 90-65
  • Brescia - Pesaro 74-57

Finale

Domenica 19 febbraio 2023   

  • Virtus Bologna-Brescia 76-84

Tabellino

Virtus Bologna: Belinelli 24, Shengelia 12, Mickey 11, Hackett 10
Germani Brescia: Della Valle 26, Petrucelli 13