Caricamento in corso...
06 ottobre 2008

Uefa, martedì gli avversari delle italiane

print-icon
cop

Milan, Sampdoria e Udinese sapranno domani, a mezzogiorno a Nyon in Svizzera, chi dovranno affrontare nella fase a gironi della Coppa. Rossoneri in prima fascia, friulani e blucerchiati fanno invece parte della terza

Milan, Sampdoria e Udinese conosceranno domani le loro avversarie per la fase a gironi della Coppa Uefa. Il sorteggio si svolgerà a mezzogiorno a Nyon, presso la sede dell'Uefa. Per l'ultimo anno, prima della nuova formula, le 40 formazioni ancora in lizza verranno divise in otto gruppi da cinque. Le squadre si affronteranno solo una volta. Ogni club giocherà due volte in casa, due volte in trasferta e osserverà un turno di riposo. Le tre prime classificate di ogni girone accederanno ai sedicesimi di finale, dove verranno raggiunte dalle terze dei gruppi di Champions League. Le date per questa fase a gironi della Coppa Uefa sono: 23 ottobre, 6 e 27 novembre, 3-4 e 17-18 dicembre.

Per il sorteggio di domani, le 40 squadre verranno divise in cinque fasce, seguendo i coefficienti Uefa. Ogni gruppo verrà composto da una rappresentante di ogni fascia. Due formazioni dello stesso paese non possono essere sorteggiate insieme.

Il Milan (che ha il coefficiente più alto di tutte le partecipanti alla Coppa Uefa, il secondo in assoluto dietro al Chelsea) figura in prima fascia, mentre Udinese e Sampdoria fanno parte della terza. Fermo restando che la qualificazione appare ampiamente alla portata di ognuna delle tre rappresentanti italiane, la sorte potrebbe offrire gruppi di valore ben diverso. Per esempio, il Milan potrebbe ritrovarsi in un "girone di ferro" con Stoccarda, Manchester City, Santander e Saint-Etienne ma anche in un raggruppamento più morbido con Bruges, Braga, Dinamo Zagabria e Zilina, ad esempio. Per Udinese e Sampdoria, un gruppo difficile potrebbe essere composto da Valencia, Ajax, Aston Villa e Wolfsburg, uno più agevole da Benfica, Hereneveen, Partizan e Lech Poznan.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky