24 ottobre 2008

Inzaghi pazzo d'Europa, Superpippo torna re di coppe

print-icon
Inz

Filippo Inzaghi sale a quota 64 gol nelle coppe europee

Il gol nella gara contro l'Heerenveen in Uefa vale all'attaccante rossonero il 64esimo centro nelle competizioni internazionali. Di nuovo staccato Raul, fermo a quota 63, l'unico che non fa paura è Gerd Muller. IL VIDEO

Che abbia segnato Inzaghi, in fondo, non è una notizia. Che lo abbia fatto Gattuso molto di più. Superpippo ha fatto il suo, che poi è il solito, e lo ha fatto per la 64esima volta in Europa, staccando Raul nella classifica dei marcatori di tutte le competizioni, e tante grazie alla difesa della Juve che martedì non lo ha fatto segnare. Peccato che lo sconosciuto Jong-a-Pin abbia deviato nella sua porta quel pallone che sentiva già suo, altrimenti i gol sarebbero stati 65. Perchè anche un gol può fare la differenza per chi sgomita rete su rete con i vari Raul, Shevchenko e Van Nistelrooy, 63-61 e 60 gol nelle coppe. "L'unico che non mi fa paura è Gerd Muller", ha detto Inzaghi.

La Coppa Uefa non ha il fascino della Champions, ma neppure le difese della Champions, e il bottino di gol potrà aumentare più facilmente. "So che i record sono fatti per essere battuti, come è successo a me, poi mi passeranno", questa la consapevolezza. Ma perchè questo non accada andrebbe avanti a giocare all'infinito, perchè lui, maniaco delle statistiche, a quel primato ci tiene eccome. E se Inzaghi è la regola, Gattuso è l'eccezione, lui che con la maglia del Milan in Europa aveva segnato un solo gol, questo, vecchio di quattro anni e mezzo: 10 marzo 2004, Milan-Sparta Praga. Nel 4-1 di quella sera segnò anche Inzaghi, tanto per cambiare, ma il gol più emozionante fu il suo, uno dei nove segnati in nove anni di Milan, perché segnare non è mai stato il suo mestiere. E se pensate che ad Heerenveen Gattuso, oltre al gol, ha fornito anche un assist, quella in Olanda è stata proprio una serata da ricordare.

Sky Sport 24, Francesco Bonfanti

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky