Caricamento in corso...
18 dicembre 2008

I falli su Lionel e su tutti quelli che sono Messi come lui

print-icon
sne

Snejideer atterra Messi con una dura entrata da dietro durante Barcellona-Real Madrid

Non è l'argentino del Barcellona il più picchiato della Liga spagnola, nonostante le botte prese nel match col Real. Ma è lui quello che provoca più ammonizioni. Il più menato di tutti è Marcos Senna, campione d'Europa l'estate scorsa col Villareal

"L'hanno preso a calci per tutta la partita". Le parole di Johan Cruijff, dopo il 'clasico' vinto dal Barcellona sul Real Madrid per 2-0, erano indirizzate alla pulce Leo Messi, preso di mira nel corso del match dai giocatori merengue. Tuttavia, non è l'argentino il più picchiato della Liga.

Secondo quanto riportato dal sito internet del quotidiano As, il più castigato sarebbe il centrocampista del Villarreal, Marcos Senna, campione d'Europa l'estate scorsa a Vienna. La statistica, infatti, parla chiaro: il compagno di squadra di Giuseppe Rossi ha già subito 44 falli, due in più di Santi Cazorla, altro giocatore del "sottomarino amarillo". Sul terzo gradino dello speciale podio dei più vessati dagli avversari sale Aritz Aduriz Zubeldia del Maiorca (42 falli). Quarta piazza, poi, per Masoud Shojaei Soleimani dell'Osasuna (41). Solo quinto, sempre con 41 falli, l'argentino del Barça, Messi, che subisce un'entrata non regolamentare sanzionata dal fischio arbitrale una volta ogni 27' di gioco.

In compenso, Messi è il calciatore che provoca il maggior numero di ammonizioni. Le sue giocate hanno già fatto estrarre il cartellino giallo per 10 avversari, uno in più di quelli provocati da Lafita (Deportivo La Coruna) e Simao (Atletico  Madrid).

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky