Caricamento in corso...
23 marzo 2009

Brasile, da San Paolo a Rio un altro week-end di violenza

print-icon
cal

Un'immagine di repertorio con dei tifosi del Corinthians a terra dopo alcuni scontri

Botte da orbi tra i tifosi del Vasco da Gama e quelli del Flamengo: un uomo ferito al collo da un proiettile. Scontri anche in occasione del match tra il Corinthians di Ronaldo e il Santos della baby-stella Neymar. GUARDA I VIDEO

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO ESTERO

Ancora una domenica di violenza nel calcio brasiliano: scontri tra tifoserie, e tra tifosi e polizia, a San Paolo e a Rio de Janeiro, con una variante, la  partecipazione diretta dei dirigenti del Santos nella 'classica' contro il Corinthians. L'atteso incontro tra il Corinthians con Ronaldo e il Santos del baby-rivelazione Neymar ha fornito poche emozioni. Entrambi i protagonisti hanno giocato sotto tono e sono stati sostituiti anzitempo, ma veri protagonisti sono stati i tifosi, che non hanno smesso un attimo di provocarsi a vicenda, con striscioni, slogan e insulti.

Ma la cosa più grave è che nel clima di scontro sono  entrati anche i dirigenti del Santos, man mano che si delineava  la sconfitta (1-0) della loro squadra: in prima fila il  presidente Marcelo Teixeira, che molti testimoni hanno visto  lanciare bicchierini di plastica pieni di acqua minerale e altri oggetti verso le tribune occupate dai 'corinthiani'. I tifosi, ispirati dall'esempio dei dirigenti, non sono stati  da meno: alla fine della partita ci sono stati duri scontri con  la polizia, che si sono conclusi con una quarantina di fermi e una dozzina di persone all'ospedale.

Incidenti anche a Rio de Janeiro, per un'altra 'classica'  cittadina, tra Vasco da Gama e Flamengo. Prima della partita un  tifoso del Flamengo è stato ferito al collo da un colpo di rivoltella e altri due tifosi del Flamengo sono stati pestati a  sangue nelle vicinanze dello stadio. Uno è ricoverato con  trauma cranico. Dopo l'incontro, centinaia di tifosi di entrambi club hanno fatto a botte, fino a che la polizia non è intervenuta con cariche e lacrimogeni.

Incidenti al Maracanã, durante la finale di "Copa do Brasil" 2006 tra Flamengo e Vasco

Risse che però spesso scattano anche sul rettangolo di gioco. Le immagini risalgono ad una gara del 2008 tra Atletico Mineiro e Cruzeiro

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky