Caricamento in corso...
23 maggio 2009

Wolfsburg nella storia, primo titolo in Bundesliga

print-icon
bun

Un piccolo tifoso del Wolfsburg mostra il Maistershale, il simbolo della vittoria della Bundesliga

La formazione di Felix Magath sconfigge 5-1 il Werder Brema e si laurea campione di Germania sul Bayern Monaco che, nonostante il successo sullo Stoccarda, chiude a -2. Retrocedono in Zweiteliga Kalrsruhe e Arminia

Il Wolfsburg è campione di Germania. La formazione allenata da Felix Magath ha vinto la Bundesliga 2008-2009 con 69 punti, conquistando il primo titolo nella storia del club. Il trionfo, per la squadra nella quale militano i difensori italiani Andrea Barzagli e Christian Zaccardo, è arrivato con il successo per 5-1 sul Werder Brema all'ultima giornata.

Ai gol realizzati da Zvjezdan Misimovic (6'), Grafite (15' e  56') e Edin Dzeko (73') si è aggiunta l'autorete di Sebastian Proedl  (26'), che ha completato la cinquina dei neocampioni. Il Werder è andato a segno con il brasiliano Diego (31'). A nulla è servito il successo casalingo del Bayern Monaco che ha battuto lo Stoccarda per 2-1 grazie a un autogol di Boulharouz e alla rete di Van Bommel. I bavaresi sono, tuttavia, rimasti a due punti dalla formazione di Felix Magath.

Lo Stoccarda, data la concomitante sconfitta dell'Hertha Berlino a Karlsruhe, si è comunque qualificato per i preliminari di Champions League. Retrocedono in seconda divisione il Karlsruhe e l'Arminia Bielefeld. L'Energie Cottbus si giocherà la permanenza in Bundesliga nel doppio spareggio con la terza classifica della Zweiteliga.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky