Caricamento in corso...
08 giugno 2009

Le cinque cose da sapere sulla Confederations Cup

print-icon
con

Le miss sudafricane posano col pallone ufficiale: il 14 via alla manifestazione Fifa

L'Italia di Lippi sarà impegnata dal 14 al 28 giugno nella Coppa delle Confederazioni FIFA. Ma che cos'era la King Fahd Cup? Dove si è tenuta la prima edizione? E chi è il re dei goleador in questa competizione? Miniguida da mettere in valigia. LA GALLERY

ECCO CALENDARIO E LUOGHI DI TUTTE LE PARTITE

di MATTEO VERONESE

King Fahd Cup. La Confederations Cup è un torneo organizzato dalla FIFA, oggi a cadenza quadriennale, nato nel 1992 da un'idea del Re e Primo Ministro saudita. In origine il torneo prende infatti il nome di King Fahd Cup e si disputa in Arabia Saudita ogni due anni fino al 1997, anno in cui la FIFA inizia ad organizzare direttamente il torneo portando il numero di squadre partecipanti a 8 e cambiandone il nome in quello attuale. Dal 2005 la Confederations Cup si svolge ogni 4 anni nel paese che ospiterà i mondiali l'anno seguente.
 
Le squadre ammesse. Mentre nelle prime edizioni del torneo le squadre venivano invitate secondo diversi criteri, attualmente le nazionali ammesse a disputarsi la Confederations Cup sono le 6 vincitrici delle competizioni di confederazione (UEFA, CAF, CONMEBOL, AFC, CONCAF, OFC) più la detentrice della Coppa del Mondo e la nazione ospitante. All'edizione del 2009 parteciperanno Sudafrica, Brasile, Egitto, Nuova Zelanda, Stati Uniti e, per la prima volta, Italia, Iraq e Spagna.
 
Albo d'Oro. Dal 1992 ad oggi sono state disputate sei edizioni della Confederation Cup: le prime tre si sono svolte in Arabia Saudita e hanno visto le affermazioni di Argentina, Danimarca e Brasile. Nel 1999 a trionfare davanti al proprio pubblico fu il Messico, mentre nel 2001 e nel 2003 la Francia seppe imporsi prima in Corea e Giappone e poi tra le mura amiche. L'ultima edizione, svoltasi nel 2005 in Germania, è stata vinta dal Brasile.
 
Partecipazioni. La nazionale che vanta più presenze alla Confederations Cup è il Brasile, ben 7. A seguire, a 5, vi è il Messico, mentre per 4 volte hanno partecipato alla Confederations Cup Arabia Saudita, Giappone e Stati Uniti. In totale, comprendendo anche gli esordi di Italia, Iraq e Spagna dell'edizione 2009, sono 29 la squadre che hanno disputato almeno un'edizione di questo torneo.
 
Cannonieri. Il podio dei goleador della competizione è quasi totalmente verdeoro: il gradino più alto è occupato da Ronaldinho, con 9 centri, seguito da Adriano e Romario a 7 e dal messicano Blanco fermo a 6. Ora potete chiudere le valigie, si va in Sudafrica.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky