17 giugno 2009

Quanto corre l'Italia: 109 km nel match contro gli Usa

print-icon
de_

Il grido di gioia di De Rossi dopo il gol del 2-1 contro gli Stati Uniti, match inaugurale azzurro

Se contasse solo la distanza percorsa, i campioni del Mondo non avrebbero problemi: un computer Fifa ha calcolato 109.210 metri percorsi dalla Nazionale. Il Brasile? Non corre: "solo" 98 km, come l'Egitto nostro prossimo avversario. VIDEO E GALLERY

IL CALENDARIO DI TUTTE LE PARTITE DELLA CONFEDERATIONS CUP

COMMENTA NEL FORUM DEGLI AZZURRI

Se contasse solo la distanza percorsa, i campioni del Mondo non avrebbero problemi. La Confederations confermerebbe l'Italia, la nazionale più forte di tutti i continenti. Però, oltre al fiato e ai chilometri, per vincere ci vogliono i campioni. Eppure le statistiche della Fifa qualche indicazione la danno.

L'Italia è la nazionale che ha corso più di tutti nella prima partita della Confederations. 109.210 metri. Quella di meno, clamorosamente il Brasile. Poco più di 98.000 metri. Undici chilometri in meno rispetto agli azzurri. L'unica nazionale, quella di Dunga, insieme all'Egitto - a non aver superato i 100 chilometri complessivi. Dietro all'Italia La Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Non proprio due top team.

Questo chilometraggio è stato calcolato dalla Fifa, grazie a uno speciale Mappamento del campo di calcio,e  a un computer, che seguendo il movimento di ciascun calciatore ha poi sommato lo sforzo di ciascuno. Ecco allora che si scopre che Kakà corre ben di più rispetto a Robinho, e che rispetto al nuovo giocatore del Real madrid gioca di più sulla sinistra.

Cifre che in Brasile hanno fatto scalpore e che fanno scaturire mille domande sul perché di una Seleçao lenta lenta. Troppi trasferimenti in aereo tra il Brasile e il Sudafrica nella fase di prepazione - spiega lo staff medico - che per accelerare il processo di recupero dei giocatori ha consigliato a Kakà e compagni vitamnine e aminoacidi. Un recupero lampo per correre di più. Non sarà una maratona,  ma Brasile-Italia vale uno sprint. Verso la finalissima. Ancora Italia- Brasile. L'ultima corsa.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky