Caricamento in corso...
22 giugno 2009

Lippi: è il periodo più brutto da ct, ma ho le idee chiare

print-icon
lip

Il ct Marcello Lippi, dopo l'eliminazione dalla Confederations Cup, parla di momnento più brutto della sua avventura azzurra

Così il tecnico all'indomani della sconfitta per 3-0 contro il Brasile che è costata l'eliminazione dalla Confederations Cup: "Un rinnovamento per il Mondiale è già in corso, questo è solo un atto della ricostruzione". GUARDA IL VIDEO

IL CALENDARIO DI TUTTE LE PARTITE DELLA CONFEDERATIONS CUP

COMMENTA NEL FORUM DEGLI AZZURRI

ITALIA-BRASILE 0-3: COMMENTI POST PARTITA

"E' il periodo più brutto da quando sono sulla panchina dell'Italia". Così Marcello Lippi il giorno dopo l'eliminazione degli azzurri dalla Confederations Cup. "Ma non ho mai detto che questa sarà la squadra che andrà al Mondiale- ha aggiunto il ct- Il progetto di rinnovamento è in atto".

"Questo è un periodo di ricostruzione: se non avessi lasciato la Nazionale tre anni, si sarebbe parlato di proseguimento di un ciclo - continua il ct -. Visto che sono andato via e sono tornato dopo due anni, a mio parere si deve parlare di ricostruzione. Ora comunque c'è tanta chiarezza nella mia testa, mi sono reso conto di tante cose".

"Con grandissima convinzione, che voi  giudicate cocciutaggine, penso che 10-11 giocatori del gruppo  precedente possono essere importanti", dice il commissario tecnico.  "Ho sempre detto che, oltre a ricostruire la squadra, bisognava anche centrare la qualificazione ai Mondiali. Prima di prendere  provvedimenti, bisogna procedere con le valutazioni. Rispetto alla squadra che ha vinto in Germania, sono stati inseriti anche giocatori nuovi", aggiunge il tecnico di Viareggio.

Ed ecco spiegate, conclude Lippi, "certe convocazioni", perché anche altri elementi impedivano un rinnovamento più netto. "Non era giusto togliere ad alcuni giocatori dell'under 21 le finali dell'Europeo così duramente inseguite. Ho tolto solo Rossi e Santon, di concerto con il ct Casiraghi".

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky