28 agosto 2009

Lo Shakhtar cede ai supplementari: Supercoppa al Barcellona

print-icon
mes

E' di Lionel Messi l'assist vincente per Pedro che ha regalato la Supercoppa europea al Barcellona

I catalani si aggiudicano per la terza volta nella loro storia la Supercoppa europea. La rete della vittoria è arrivata al 10' del secondo tempo supplementare: magia di Messi che ha fornito l'assist vincente a Pedro, chiamato in campo al posto di Ibra

Il Barcellona fa sua anche la Supercoppa europea, superando nella gara unica disputata a Montecarlo lo Shakthar Donetsk per 1 a 0. Il gol vittoria è arrivato però solo nel secondo tempo supplementare, quando mancavano quattro minuti alla fine della partita. La rete è stata messa a segno dal giovane Pedro Rodriguez, che aveva preso il posto di Ibrahimovic. Un gol frutto della solita magia di Lionel Messi.

E' il quinto successo di fila del Barcellona di Pepe Guardiola. Diverse le occasioni da gol per i catalani, specie nel secondo tempo e poi nel corso dei supplementari, ma sempre il portiere e la difesa dello Shakthar riuscivano a metterci una pezza. La pressione del Barca è stata continua, favorita anche dal fatto che gli avversari se ne stavano rintanati nella propria metà campo, salvo rare occasioni. Una partita difensiva che però non ha pagato, anche se l'undici di Lucescu deve lamentare un possibile penalty che nel finale non gli è stato concesso dall'arbitro De Bleckeere quando Luiz Adriano è caduto in area dopo un contatto da dietro di Busquets. La serpentina magica finale di Messi, con pallone fatto filtrare tra le maglie della difesa avversaria, e il tocco all'angolino di 'Pedrito' Rodriguez hanno quindi chiuso ogni discorso.

E Guardiola e il club catalano portano a casa il quinto trofeo di una stagione dorata cominciata un anno fa: la Liga spagnola, la Champions League, la Coppa del Re, la Supercoppa di Spagna di qualche giorno fa e ora, per la terza volta, la Supercoppa europea.

Questo l'albo d'oro della competizione da quando si disputa su partita secca:
1998 Chelsea (Ing)
1999 Lazio
2000 Galatasaray (Tur)
2001 Liverpool (Ing)
2002 Real Madrid (Spa)
2003 Milan
2004 Valencia (Spa)
2005 Liverpool (Ing)
2006 Siviglia (Spa)
2007 Milan
2008 Zenit San Pietroburgo (Rus)
2009 Barcellona

INTERVIENI NEL FORUM DEL CALCIO ESTERO

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky