06 ottobre 2009

"Siete gay? Spiacenti, noi musulmani con voi non giochiamo"

print-icon
gay

In Francia sono ai ferri corti club Cre'teil Be'bel e quello di Paris Foot Gay (foto Ap)

Una squadra di musulmani ha motivato così il rifiuto di giocare una partita del campionato amatoriale in Francia. Il nome degli avversari e la presenza di giocatori omosessuali nella rosa degli sfidanti è alla base del no. LA GALLERY: GAY & CINEMA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

"Vi chiamate Paris Foot Gay, spiacenti ma non possiamo giocare con voi". Una squadra di musulmani ha motivato così il rifiuto di giocare una partita del campionato amatoriale in Francia. Il nome degli avversari e la presenza di giocatori omosessuali nella rosa degli sfidanti è alla base del 'no'.

"Siamo spiacenti, ma a causa del vostro nome e in conformità ai principi della nostra squadra, composta da giocatori musulmani, non possiamo giocare contro di voi", si legge nella lettera spedita dal club Cre'teil Be'bel a quello di Paris Foot Gay. "I nostri princìpi sono molto più importanti di una partita di calcio. Ribadiamo le  nostre scuse per avervi avvertito in ritardo", conclude la missiva.

Il Paris Foot Gay ha replicato così: "Questa squadra si è semplicemente rifiutata di giocare contro degli omosessuali. Ricordiamo che il Paris Foot Gay è un club aperto a tutti, etero e omosessuali, orgogliosi di lottare insieme contro i pregiudizi e le discriminazioni".

Il club amatoriale assicura che "nel nostro team c'è spazio per tutte le razze e tutte le religioni" e definisce "sintomatico" il fatto che "la semplice menzione della parola 'Gay' nel calcio ispira il disprezzo o la paura del confronto con gli altri". L'associazione che organizza il campionato amatoriale transalpino, interpellata dal  club parigino vittima della discriminazione, ha espresso il proprio stupore e ha convocato il club Cre'teil Be'bel, nei confronti del quale potrebbero essere adottate sanzioni.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky