Caricamento in corso...
10 ottobre 2009

Klose porta la Germania ai Mondiali. Ibra quasi fuori

print-icon
ger

I compagni festeggiano Klose che con il suo gol ha qualificato la Germania a Sudafrica 2010 (Foto AP)

Grazie alla vittoria per 1-0 sulla Russia i tedeschi si sono qualificati matematicamente a Sudafrica 2010. Prima sconfitta per l'Inghilterra contro l'Ucraina, Cipro umilia la Bulgaria. Svezia ko e Danimarca qualificata. Bene il Portogallo

Europa - La Germania ha battuto la Russia 1-0 qualificandosi con un turno d'anticipo ai Mondiali di Sudafrica 2010. A Mosca la formazione tedesca, in dieci a mezz'ora dalla fine per l'espulsione di Jerome Boateng, si è imposta sui padroni di casa grazie al gol di Miroslav Klose al 35'. I tedeschi guidano il girone 4 con quattro punti di vantaggio e mercoledì opsiteranno la Finlandia. La Russia è attesa dalla trasferta in Azerbaijan.

Prima sconfitta per l'Inghilterra di Fabio Capello nelle qualificazioni ai Mondiali 2010. L'Inghilterra, già qualificata e finora a punteggio pieno, è stata battuta dall'Ucraina per 1-0. L'Inghilterra, in 10 uomini dopo un quarto d'ora di gioco per l'espulsione del portiere Green, ha subito il gol al 29': a segno Nazarenko. Grazie al successo odierno, l'Ucraina sale a 18 punti e scavalca al secondo posto del gruppo 6 la Croazia, ora staccata di un punto.

Vince un po' a fatica, invece, la Spagna che ha battuto l'Armenia con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Fabregas e Mata (su rigore). Altro risultato a sorpresa che lancia l'Irlanda del Trap almeno verso i playoff per la qualificazione ai Mondiali. Infatti la contendente numero 1, la Bulgaria, ha rimediato una sonora sconfitta a Cipro. Gli isolani si sono imposti 4-1 con reti di Charalambidis (doppietta), Konstantinou e Aloneftis. Nello stesso raggruppamento (quello dell'Italia), il Montenegro ha sconfitto 2-1 la Georgia.

Rischia grosso la Svezia che è stata battuta in Danimarca dai padroni di casa 1-0. Il gol del match è stato siglato da Jakob Poulsen e ora gli scandinavi dovranno fare la corsa sul Portogallo (3-0 all'Ungheria e l'ultima contro Malta con un punto di vantaggio) data la matematica qualificazione dei danesi. Strappa il pass per Sudafrica 2010 anche la Serbia che seppellisce sotto un pesantissimo 5-0 la Romania. Stesso risultato in favore della Francia nella gara tra transalpini e Isole Far Oer. Le reti sono state messe a segno da Gignac (doppietta), Gallas, Anelka e Benzema.

Infine il Portogallo, che ha battuto l'Ungheria 3-0 (1-0) nella gara valevole per il Gruppo 1. Le reti sono state realizzate da Simao al 18' e al 79' e da Liedson al 74'. Il Portogallo è al secondo posto del girone con 16 punti e nel prossimo turno di qualificazioni affronterà Malta, selezione ultima in classifica con un solo punto.

Africa - Il Camerun ha sconfitto il Togo 3-0 in un match valido per il gruppo 1 della zona africana di  qualificazione ai Mondiali 2010. A segno Geremi (32'), Makoun (47') e  Emana (52'). Nonostante il successo odierno i 'leoni indomabili' non  sono ancora sicuri della qualificazione per il Sudafrica. Per ottenere il pass per la rassegna iridata, infatti, il Camerun doveva sperare nella vittoria esterna del Marocco contro il Gabon, che invece si è imposto per 3-1: a decidere il match un autogol di Mahdoufi al 45' e le reti nella ripresa di Mouloungui (71') e Cousin (76'). Ininfluente il gol segnato da Taarabat al 90' per il  Marocco. La classifica vede il Camerun al comando con 10 punti contro i 9 del Gabon.

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky