Caricamento in corso...
06 novembre 2009

Sondaggio choc, per i bimbi inglesi Hitler era un allenatore

print-icon
hit

Adolf Hitler assiste alle Olimpiadi di berlino. Per molti bambini inglesi è stato allenatore della nazionale tedesca (Foto AP)

Una rilevazione statistica promossa da una fondazione di veterani britannici ha dato degli esiti impreviti: il 13,5% dei bambini d'Oltremanica crede che il Fuhrer fosse il tecnico della nazionale tedesca

Adolf Hitler allenatore della nazionale tedesca e l'Olocausto una celebrazione della fine della seconda guerra mondiale. Sono alcune delle sconvolgenti risposte che un bambino scozzese su 20 ha dato in un sondaggio effettuato da una fondazione di veterani britannici. Secondo la rilevazione, nonostante la maggioranza dei duemila intervistati tra i 9 e i 15 anni abbia una conoscenza basilare della storia e delle due guerre mondiali, il 13,5% è convinto che il Fuhrer fosse l'allenatore della squadra tedesca.

E mentre l'85% dei bambini sa cosa è stato l'Olocausto, il 15% crede che fu una festa per la fine del conflitto. "Alcune delle risposte ci hanno scandalizzato", ha spiegato il maggiore Jim Panton, presidente della fondazione Erskine, "i bambini sono il futuro del nostro Paese ed è importante aiutarli a conoscere la nostra storia".

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky