Caricamento in corso...
11 novembre 2009

Il Peterborough esonera il figlio di Sir Alex Ferguson

print-icon
dar

Figlio d'arte. Darren Ferguson, 37 anni

Il giovane Darren sulle orme del padre: in Inghilterra fa scalpore la notizia del suo licenziamento da parte del Peterborough United, il club che allenava. Ma anche Sir Alex cominciò così: fu cacciato dal St Mirren all'età di 37 anni

di LORENZO LONGHI
da Londra

Anche i migliori, anche i tecnici più vincenti nella storia di un club, possono trovarsi a spasso, quando le cose non vanno per il verso giusto: così, in Inghilterra, in queste ore fa scalpore la notizia dell’inatteso esonero di Ferguson. Non si tratta, però, di Sir Alex, che da 23 anni è alla guida del Manchester United, ma di suo figlio Darren, 37 anni, sino a ieri sera manager del Peterborough United, squadra attualmente in fondo alla classifica della Championship, l’equivalente inglese della nostra serie B. Per Darren Ferguson si tratta del primo esonero in carriera, peraltro difficile da pronosticare non tanto per la classifica dei Posh (ultimi con 11 punti in 16 gare), quanto perché Ferguson, al suo primo incarico da allenatore, nelle ultime due stagioni aveva guidato il Peterborough a due promozioni consecutive, portandolo per la prima volta in Championship partendo dalla League Two e diventando così il tecnico più vincente della storia del piccolo club dell’East of England.

Ferguson junior, la scorsa stagione, era salito agli onori delle cronache anche per un altro curioso aspetto: durante l’intervallo, faceva uscire i suoi ragazzi dallo spogliatoio con cinque minuti di anticipo per farli allenare in attesa del rientro in campo degli avversari. Questo, sosteneva, “per riscaldare i muscoli e avere più possibilità di segnare nei primi minuti del secondo tempo”. Cosa che, in effetti, la scorsa stagione è accaduta con buona regolarità.

Per Darren Ferguson si tratta del primo esonero in carriera. Ma potrebbe essere di buon auspicio: anche il padre, Sir Alex, subì il primo (e unico) licenziamento nel 1978, dagli scozzesi del St Mirren, a 37 anni, la stessa età attuale del figlio. Il resto è storia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

ENTRA NEL FORUM DEL CALCIO INTERNAZIONALE

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky