14 novembre 2009

Gioia Mondiale, pass per Nuova Zelanda, Camerun e Nigeria

print-icon
nuo

Il sito della Federazione Calcio Neozelandese festeggia la qualificazione ai Mondiali in Sudafrica: "Siamo lì!"

Nel giorno in cui gli All Blacks del rugby hanno sfidato gli azzurri a S. Siro, gli All Whites del calcio vincono lo spareggio col Bahrein dopo lo 0-0 dell'andata. Vanno in Sudafrica anche le nazionali di Eto'o e Martins

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO ESTERO

Un gol di Rory Fallon allo scadere del primo tempo vale per la Nuova Zelanda il pass per il Sudafrica. A Wellington, i Kiwis hanno superato di misura il Bahrein dopo lo 0-0 della gara di andata, risultato favorevole agli asiatici in caso di pareggio con gol nel decisivo reply. Un rischio che gli All Whites hanno corso seriamente, quando sul risultato di 1-0 il Bahrein ha avuto l'occasione di pareggiare i conti su calcio di rigore. E' Mark Paston a evitare il peggio neutralizzando la conclusione dal dischetto di Sayed Adnan dopo 5 minuti della ripresa.

Più di 35.000 tifosi hanno assistito al match riempiendo il Westpac Stadium di Wellington portando la propria Nazionale ai Mondiali, dato che non si verificava dal 1982. Il ct neozelandese, Ricki Herbert, un difensore degli All Whites del 1982, elogia il suo portiere, salvatore della patria in occasione del rigore parato: "Pasti è stato grande, ci ha salvati. Sapevamo che ce l'avremmo fatta senza subire gol, perché sapevamo che uno l'avremmo fatto".

Anche la Nigeria si è qualificata ai Mondiali grazie alla vittoria 3-2 sul Kenya e alla contemporanea sconfitta della Tunisia contro il Mozambico (0-1) nell'altro match del gruppo B di qualificazione. I tunisini erano primi nel girone ma il ko in Mozambico ha consentito alla nazionale nigeriana il sorpasso e di staccare il biglietto per il Sudafrica.

Sempre nella zona africana  Il Camerun ha ottenuto il pass per Sudafrica 2010 battendo il Marocco per 2-0 a Fes. Per i "Leoni", primi nel Gruppo A con 13 punti, sarà la sesta presenza nella fase finale della Coppa del Mondo. Decisive le reti di Webo e Eto'o.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky