Caricamento in corso...
30 novembre 2009

Blatter, arbitri di porta e Irlanda ai Mondiali? Valuteremo

print-icon
fif

Joseph Blatter ipotizza l'utilizzo degli arbitri di porta ai prossimi Mondiali

Il presidente della Fifa ha annunciato la richiesta della federazione Irlandese di essere inclusa come 33a partecipante ai Mondiali: "Il caso-Henry dimostra che arbitro e guardalinee necessitano di aiuti supplementari". Venerdì il sorteggio dei gironi

La Fifa discuterà nel comitato esecutivo straordinario in programma mercoledì a Città del Capo la richiesta dall'Irlanda di essere inclusa come trentatreesima partecipante ai Mondiali del prossimo giugno in Sudafrica. Lo ha rivelato oggi il presidente Sepp Blatter. "Ci hanno inviato una richiesta", ha detto questa mattina Blatter, che ha anche annunciato che la Fifa valuterà l'ipotesi di impiegare gli arbitri di porta ai Mondiali del prossimo giugno in Sudafrica.

L'esigenza di aumentare il numero degli arbitri in campo, esperimento già messo in atto dalla Uefa nell'Europa League attualmente in corso, nasce sull'onda emotiva del caso sollevato in seguito al fallo di mano in area avversaria commesso da Thierry Henry nell'ormai arcinota azione che ha portato al decisivo gol dell'1-1 di William Gallas nei supplementari di Francia-Irlanda, match di ritorno dei playoff di qualificazione ai Mondiali, disputato due settimane fa a Parigi e che ha regalato ai bleus (vittoriosi per 1-0 all'andata a Dublino) il pass per la rassegna iridata. Blatter ha affermato che proprio il caso-Henry dimostra che arbitro e guardalinee necessitano di aiuti supplementari in campo.

Venerdì prossimo appuntamento a Città del Capo per il sorteggio che definirà gli 8 gruppi, da quattro squadre, in cui verranno suddivise le 32 nazionali partecipanti. Otto le teste di serie, tra queste l'Italia Campione del Mondo in carica, le restanti 24 verranno suddivise in ulteriori tre fasce di merito. Il Sud Africa, paese ospitante, sarà inserito nel gruppo A delle teste di serie e, come da tradizione, aprirà il Mondiale il prossimo 11 giugno 2010 allo stadio Soccer City (First National Bank Stadium) di Soweto, vicino Johannesburg.

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE


Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky