Caricamento in corso...
01 dicembre 2009

Messi il Pallone d'Oro 2009. "Grazie alla mia famiglia"

print-icon
mes

Leo Messi, 22 anni, ha ottenuto 473 voti

L'attaccante argentino del Barcellona vince il prestigioso premio assegnato da "France Football" staccando Cristiano Ronaldo di ben 240 punti: "E' un grande onore e il fatto di essere il primo argentino a vincerlo mi emoziona". GALLERY: LA NOTTE DI ROMA

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

CRISTIANO RONALDO PALLONE D'ORO 2008


L'attaccante argentino del Barcellona, Lionel Messi, ha vinto il prestigioso Pallone d'Oro 2009, il premio assegnato dalla rivista "France Football" con i voti dei giornalisti. Il fantasista 22enne ha ottenuto 473 voti, davanti ai 233 del portoghese Cristiano Ronaldo e i 170 dello spagnolo Xavi Hernandez. L'argentino è uno dei premiati con il Pallone d'Oro più giovani della storia, superato solo da Ronaldo che aveva 21 anni quando lo vinse per la prima volta nel 1977, e dall'inglese Michael Owen, che lo conquistò nel 2001 a 22 anni.

"Questo premio per me è un grande onore e il fatto di essere il primo argentino a vincerlo mi emoziona molto". Queste le prime parole del neo-Pallone d'Oro, Lionel Messi. "E' una soddisfazione molto importante per me perché tutti quelli che hanno vinto questo premio sono stati grandi giocatori e altri grandi non sono riusciti a vincerlo - ha proseguito Messi - dedico questo successo alla mia famiglia che mi è sempre stata vicina nel momento del bisogno". La "Pulce" è felice, sapeva di essere tra i favoriti dal momento, ha detto, "che con il Barcellona ho vinto tutto in questa stagione, ma non mi aspettavo un margine così largo nei confronti del secondo classificato". Un distacco storico, mai nessuno aveva trionfato con 240 punti. "Adesso il difficile -continua Messi pensando già all'edizione del 2010- è confermarsi, non sarà facile ripetere il 2009".

FOTOGALLERY: ECCO CHI ERANO I 10 FINALISTI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky