Caricamento in corso...
04 dicembre 2009

Verso il sorteggio: ecco gli avversari ideali degli azzurri

print-icon
pal

Quale destino riserverà l'urna di Cape Town agli azzurri?

Oggi da Città del Capo (diretta su Sky Sport) usciranno dall'urna i gironi dei Mondiali 2010. L'ideale? Francia, Honduras e Camerun: per affrontare subito Domenech e vendicare il Trap, o ripercorrere la strada del Mundial '82. GUARDA L'ALBUM DEI MONDIALI

TUTTI GLI ARTICOLI SUI MONDIALI 2010

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

GUIDA TV: COSI' IL SORTEGGIO SU SKY

TUTTI GLI STADI DEI MONDIALI 2010

di Alessandro Sugoni

Visto che non siamo Ct, lasciamoci andare almeno noi con i desideri e i pronostici. Ci piacerebbe affrontare subito la Francia, proprio come è uscito nella prova di ieri. Per batterla e vendicare il Trap, certo. Ma pure per spiare da vicino gli occhi di Domenech: vederci ancora riflesse le immagini della festa di Berlino e la paura che contro di noi nessuno potrà dargli una mano.

In quel gruppo, niente Danimarca: soprattutto se Totti dovesse davvero decidere di tornare azzurro. Non sarebbe carino riportarlo subito con la mente all' estate portoghese del 2004: quella di uno sputo di troppo e di un biscotto scandinavo indigesto. Erano solo gli Europei, è vero, ma se ci fosse una maledizione danese? Diciamo poi che non abbiamo ancora trovato un antidoto efficace contro le Coree. Meglio evitarle: faticheremmo troppo per distinguere i tanti Park che saranno in campo e dovremmo cancellare in un colpo solo due storiche brutte figure, 1966 e 2002: Nord o Sud non fa differenza. Per un'altra Corea non siamo pronti.

Dall'urna 2, andrebbero bene Usa o Australia: come la Francia, tappe sofferte ma fondamentali di Germania 2006. Ma se così vi sembra troppo comodo, ci accontentiamo anche di una tra Honduras e Nuova Zelanda: non le abbiamo mai affrontate, eppure a loro ci lega una data. Anzi, un anno. La loro ultima volta è stata nel 1982, e noi abbiamo buona memoria. Stesso motivo per cui il Camerun di Eto'o è la nostra africana preferita. Dal pari in Spagna cominciò l'epopea di Paolo Rossi. L'urna 3 però è pure quella del Cile: già visto in Francia, nel '98: un'edizione che - se possibile - andrebbe cancellata. Dunque, eccolo il girone ideale: Francia, Honduras e Camerun. Non sarà il più facile, e magari nemmeno quello dei desideri di Lippi.
Ma questo è solo un gioco. O meglio, un sogno ispirato dalla suggestione dei ricordi.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky