04 dicembre 2009

Top 11 dell'anno, Chiellini unico italiano in lista

print-icon
chi

Giorgio Chiellini potrebbe far parte della Squadra dell'Anno dei lettori di Uefa.com

Il sito Uefa.com ha diramato i 60 nomi dei candidati a far parte del Top Team del 2009: nel Barcellona addirittura undici giocatori in lista, mentre l'Inter ne conta sei. Risale al 2007 l'ultimo italiano premiato, sempre un difensore: Alessandro Nesta

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

C'è un solo italiano tra i 60 candidati a un posto nella Squadra dell'Anno dei lettori di uefa.com. A tenere alto il tricolore è Giorgio Chiellini, in corsa tra i difensori centrali fino all'8 gennaio, data entro la quale tutti i tifosi potranno scegliere gli undici migliori giocatori e il miglior allenatore del 2009.

Il Barcellona, vincitore della Champions League, conta il più alto numero di candidati (undici giocatori più il tecnico Josep Guardiola), mentre il Manchester United sconfitto in finale conta sei giocatori e il tecnico Sir Alex Ferguson. In totale, 23 squadre hanno almeno un giocatore o un allenatore fra i candidati. Non mancano i volti noti, tanto che dieci dei 12 vincitori del 2008 figurano nuovamente in nomination.

Piccolo primato per Carles Puyol, capitano del Barca, che è nuovamente candidato dopo essere stato selezionato in quattro delle otto edizioni precedenti. La squadra italiana che ha invece più candidati è l'Inter con 6 (Julio Cesar, Maicon, Zanetti, Stankovic, Eto'o e Ibrahimovic), la Juve ne ha 2 (Chiellini e Diego), il Milan è rappresentato dal solo Kakà (fino a giugno 2009 in rossonero) mentre tra gli esterni destri c'è il nome del napoletano Hamsik.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky