19 gennaio 2010

Vent'anni di parate, il numero 1 è Buffon

print-icon
buf

Il numero uno della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon

Nella classifica, che prende in esame i campionati dal 1987 ad oggi, il portiere della Juventus è in testa. Completano il podio Casillas del Real Madrid e il danese Peter Schmeichel. A sorpresa, Julio Cesar è soltanto 27esimo. GUARDA LA FOTOGALLERY

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

GUARDA LA FOTOGALLERY CON LA TOP TEN

Gianluigi Buffon è il miglior portiere degli ultimi 20 anni secondo l'Iffhs, l'Istituto mondiale di storia e statistica del calcio. Il portiere della Juventus e della Nazionale campione del mondo, è al primo posto nella classifica dei migliori estremi difensori stilata prendendo in esame il periodo che va dal 1987 al 2009.
 
Buffon, con 87 punti, precede lo spagnolo del Real Madrid, Iker Casillas (73), e il danese Peter Schmeichel (ex nazionale e Manchester United, 69). Dopo il tedesco Oliver Kahn (62), l'olandese Edwin Van Der Sar (60), il paraguaiano José Luis Chilavert (58), al settimo posto c'è il secondo degli italiani: Walter Zenga. L'ex portiere della Nazionale, di Inter e Sampdoria, con 55 punti si mette alle spalle il ceco Petr Cech (50), il belga Michel Preud'homme (43) e il brasiliano Claudio André Taffarel (40) che completano la top ten dell'Iffhs.

Al 13esimo posto l'attuale portiere titolare del Milan, il brasiliano Nelson Dida, che con 65 punti occupa la stessa posizione dell'ex nazionale spagnolo Andoni Zubizarreta. Ventesimo il secondo dell'Inter, Francesco Toldo, che per un punto precede l'ex Sampdoria, Inter e Bologna, Gianluca Pagliuca. Soltanto 27esimo invece l'attuale numero 1 della squadra nerazzurra e del Brasile, Julio Cesar. Trentacinquesimo Angelo Peruzzi, 45esimo Sebastiano Rossi e 70esimo Luca Marchegiani.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky