Caricamento in corso...
23 marzo 2010

Mou spodesta Scolari: è lui il Paperone degli allenatori

print-icon
mou

Mourinho bacia lo stemma dell'Inter e ha ragione: Moratti gli sborsa 13 milioni di euro all'anno

Il portoghese dell'Inter è il tecnico più ricco al mondo con i suoi 13 milioni di euro davanti a Mancini, fermo a 12. Tra i giocatori Messi supera Beckham con 33 milioni di euro, terzo Cristiano Ronaldo. Primo degli italiani Buffon, diciannovesimo

COMMENTA NEL FORUM DI CALCIO INTERNAZIONALE

Lionel Messi strappa a David Beckam lo scettro 2010 del giocatore più ricco del calcio internazionale. E' quanto emerge emerge dal Top 20 del giornale France Football sui guadagni dorati dei fuoriclasse del pallone. Con 33 milioni di euro l'attaccante argentino del Barcellona supera il centrocampista del Milan, che quest'anno si deve accontentare di 30,4 milioni di euro. Nel 2009 il rapporto era esattamente contrario: Beckham: 32,4 milioni di euro. Messi: 28,6 milioni di euro.

Il terzo posto 2010 va invece a Cristiano Ronaldo, il venticinquenne star del Real Madrid, che rispetto all'anno scorso ha visto schizzare i suoi guadagni del 60%, raggiungendo i 30 milioni di euro. Tra gli italiani, ci sono Gigi Buffon, al diciannovesimo posto con 10,6 milioni di euro seguito al ventesimo posto da Francesco Totti, con 10,1 milioni.

Tra gli allenatori è in testa il portoghese Josè Mourinho (Inter) con 13 milioni di euro. Secondo posto a Roberto Mancini (Manchester City, 12 milioni) e terzo a Luiz Felipe Scolari (Fc Bunyodkor, 9,5 milioni). Nel 2009, Scolari era in cima al podio con 12,5 milioni e Mourinho medaglia d'argento con 11 milioni. Il terzo posto era invece andato a Guus Hiddink, oggi ct della Russia, con 8 milioni di euro. La classifica dei guadagni del calcio di France Football tiene conto di diversi fattori tra cui stipendi, bonus, contratti pubblicitari e vari investimenti anche esterni al mondo del calcio.

Guarda anche:
Messi: "Io come Maradona? Prima devo vincere i Mondiali"
Mourinho, Benitez, Ancelotti, Capello: corsa a 4 per il Real
Beckham di celluloide nel remake di "Fuga per la vittoria"

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky