Caricamento in corso...
28 maggio 2010

Gli Europei 2016 alla Francia, Italia di nuovo bocciata

print-icon
pla

Platini svela dove si giocheranno gli Europei 2016: in Francia

A Ginevra sono stati assegnati i campionati europei del 2016 alla Francia, con 43 voti. L'Italia ha raccolto solo 23 preferenze, meno della Turchia (38). Nel ballottaggio finale, scelti di un soffio i transalpini. TUTTI I VIDEO E LE FOTO

COMMENTA NEL FORUM DEL CALCIO INTERNAZIONALE

Il Comitato esecutivo dell'Uefa ha deciso. Sarà la Francia ad ospitare i campionati europei di calcio del 2016. Battute Turchia e Italia. La Figc aveva presentato la sua candidatura con gli interventi del presidente della Figc Giancarlo Abete e un testimonial d'eccezione come Paolo Maldini. Un'altra delusione per il calcio italiano, dopo quella di tre anni fa a Cardiff, quando eravamo i grandi favoriti.

L'Italia è stata bocciata al primo round. Nella prima votazione in cui ciascun membro ha indicato l'ordine delle tre preferenze, con un sistema che prevede 5 punti per la Federazione prima indicata, 2 punti per la seconda e 1 punto per la terza, la Francia ha totalizzato 43  voti, mentre la Turchia 38 e l'Italia solamente 23 ed è stata eliminata al primo turno. Nella seconda fase la Francia si è aggiudicata l'organizzazione dell'evento per un solo voto, 7 contro 6 assegnati alla Turchia.

La gioia della Francia di avere vinto la corsa su Italia e Turchia per Euro 2016 viene espressa dal presidente della federazione francese Jean-Pierre Escalettes: "È una grande emozione pensare che nel 2016 la Francia accoglierà l'Europa del calcio. Voglio ringraziare il comitato esecutivo della Uefa che ha votato la Francia, abbiamo ottenuto la fiducia della Uefa: non sarà tradita". Poi saluta gli sconfitti: "Ho un pensiero per i nostri amici della Turchia e dell'Italia, mi metto al loro posto, immagino la loro delusione e la loro frustrazione dopo mesi e mesi di lavoro. Buona fortuna al calcio italiano e al calcio turco".




Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky