Caricamento in corso...
15 settembre 2010

Mazzarri: "Per battere l'Utrecht bisogna dare il massimo"

print-icon
nap

Walter Mazzarri, al debutto in Europa con il Napoli

Il tecnico del Napoli prepara il debutto degli azzurri in Europa League contro l'Utrecht raccomandando concentrazione e ricordando la forza degli avversari. La formazione è ancora un segreto, in attesa di capire chi stia davvero bene

Commenta nel forum del Napoli

"Qualche cambio ci sarà ma la formazione non la dico in quanto devo fare valutazioni tattiche, tecniche e di salute del gruppo". E' un Walter Mazzarri che non si sbottona quello che si presenta ai giornalisti alla conferenza stampa di presentazione della sfida tra Napoli e Utrecht, debutto per gli azzurri in Europa League. Il tecnico toscano invita l'ambiente a non abbassare la guardia nei confronti degli avversari. "L'Utrecht è arrivato qui battendo il Celtic. Basta questo per definire il loro valore. Il calcio olandese è un calcio di tradizione, e loro sono fortissimi in avanti. E' una squadra che corre, non dà punti di riferimento, è solida e organizzata. Per batterli dovremo dare il meglio di noi stessi".

Il tecnico evidenzia che se in campionato bisogna fare bene, in Europa "abbiamo molti svantaggi psicologici. Sappiamo che dobbiamo confrontarci con squadre straniere e diverse realtà dl gioco. Questa è una fase a gironi. Dobbiamo portare quanti più risultati dalla nostra, andando in campo pensando a far bene e senza amnesie".

Parlando di numeri, il Napoli affronta l'Utrecht per la prima volta, mentre è la seconda sfida con una squadra olandese, dopo la vittoria 1-0 sull'Ajax nella coppa delle Fiere 1969/70. L'Utrecht è alla terza trasferta italiana. Il bilancio è di un pari, 0-0 col Parma nella coppa Uefa 2001/02 e una sconfitta, 1-2 a Verona contro l'Hellas nella coppa Uefa 1987/88.

Ultimo pareggio del Napoli in Europa l'1-1 in casa con il Boavista in coppa Uefa il 18 ottobre 1994. Da allora la squadra partenopea ha raccolto otto vittorie e tre sconfitte.

Si giocherà il 16 settembre, per la quarta volta nella storia europea del Napoli. Da ricordare quanto successe il 16 settembre 1996, con la vittoria partenopea per 5-1 sul Valencia, con cinquina di Fonseca.

Arbitra l'ungherese Vad, classe 1979, alla prima assoluta con club italiani e olandesi.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky