Caricamento in corso...
11 ottobre 2010

Del Piero è megli'e Maradona? Che sondaggio crudele

print-icon
rig

Diego Maradona alza la Coppa del Mondo a Mexico '86, vittoria della sua Argentina

Secondo i pareri degli abbonati Sky sui numeri 10, Alex (67% dei voti) è più grande di Dieguito (37%). Possibile? Alla vigilia dei primi 50 del Pibe il prossimo 30 ottobre gli italiani hanno dimenticato quant'è stato immenso? LE FOTO: I GRANDI NUMERI 10

Riguarda i risultati dei sondaggi di Sky Sport

di MASSIMO CORCIONE

Non dite a Maradona che il numero 10 ideale per gli abbonati Sky non è lui. Sarebbe un colpo, peggiore anche dell'esonero da cittì dell'Argentina. Del Piero è meglio 'e Del Piero non si presta neppure a un misero coretto. E poi: essere battuto in semifinale, senza neppure poter replicare l'eterna sfida con Pelé…

Possibile che gli italiani abbiano già dimenticato? Sette anni a lottare da solo contro tutti. Questa era la sua forza e insieme la sua debolezza: intorno non ha mai avuto una squadra d'invincibili. Con Giordano e Careca ha formato un trio da favola, ma non si vive solo d'attacco. In Messico nell'86 vinse un mondiale con una squadra normale che senza di lui avrebbe a mala pena superato la prima fase.

Non è bastato a preservarlo dai pessimi giochi che il tempo riserva. Dal 1991, data della poco onorevole fuga dall'Italia, o dal 1994, fugace apparizione al mondiale americano, sono trascorsi troppi anni, nell'era prossima ventura del 3D le immagini nelle videocassette sbiadiscono, come sembrano discorsi da reduci i racconti di chi c'era, al San Paolo, a San Siro, all'Olimpico, ammirando - al di là del tifo - le magie di quel piccolo genio che si voleva poco bene, che agli altri dava tutto se stesso, ricevendone in cambio qualche tradimento clamoroso. Questo no, non è un tradimento e neppure una bocciatura, è solo un gioco domenicale. Basta un numero così per dimenticare tutto e per tornare all'irrisolvibile dilemma: Maradona è megli'e Pelé?

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky