Caricamento in corso...
03 novembre 2010

Adios Maradona, il nuovo ct dell'Argentina è Sergio Batista

print-icon
spo

L'abbraccio tra Maradona e Messi sembra proprio un addio

Si chiude ufficialmente la parabola del Pibe. L'incarico ad interim di ct della nazionale sudamericana ora è diventato a tempo pieno e andrà avanti fino al 2014. Un annuncio arrivato nella notte, e chissà che notte deve essere stata per Diego

Le foto: Maradona o Pelé? La sfida infinita

Tutti gli articoli sui 50 anni di Maradona

di Alessandro Sugoni

Ecco l'annuncio che Diego Maradona non avrebbe mai voluto sentire. Sergio Batista è ufficialmente il suo successore. L'incarico ad interim di Ct dell'Argentina ora è diventato a tempo pieno e andrà avanti fino al 2014. Un annuncio arrivato nella notte, e chissà che notte deve essere stata per Diego. Popolata da incubi e streghe con facce che fino a ieri pure gli erano state amiche.

Ha sperato fino alla fine in un regalo diverso per i suoi 50 anni, lo aveva fatto capire appena il giorno prima, con la sua espressione tesa e un sarcasmo quasi acido… E invece a Batista basterà essere se stesso. Perché per Messi El Checho e Maradona in fondo sono simili. Lo ha detto alla stampa argentina, e per Diego questo deve essere stato un altro colpo. Forse il più duro. Dopo quelli ricevuti da Grondona - da Bilardo e da tutto il comitato esecutivo, che ha votato all'unanimità Batista ct.

Per lui nessun accenno, né una parola spesa nella conferenza stampa di presentazione. "Io guardo avanti... Al 2014... All'ultima partita". Messo da parte, dimenticato. Ma solo all'apparenza. Maradona è Maradona - ieri con le sue magie in campo oggi con i suoi eccessi verbali -  e il suo popolo fa sempre il tifo per lui. Ora vuole vederlo rialzarsi un'altra volta. E magari tornare a sedersi su una nuova panchina. Perché Diego non rimarrà mai solo. Quando avrà capito questo, sarà pronto a superare la delusione e a tornare a fare davvero il tifo per l'Argentina. Anche se il ct non si chiama Maradona.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky