Caricamento in corso...
10 novembre 2010

Barcellona e Real vincono anche su Facebook: quanti fan!

print-icon
pag

La pagina ufficiale del Barcellona su Facebook

Le due società spagnole guidano la classifica dei club con il maggior numero di tifosi sul social network. Più di sei milioni i fan del Barça. Poco attive invece le italiane: nei primi 25 posti ci sono solo Milan e Napoli

Commenta nel Forum di calcio internazionale

Se stabilire con precisione il numero degli appasionati di calcio è un problema, è molto più facile sapere quanti dei 2 miliardi di internauti seguono le proprie squadre attraverso Facebook. Una ricerca di Futebol Finance ha stilato la classifica dei 25 club con il maggior numero di fan sul social network, che conta ormai più di 500 milioni di iscritti.

Chi è la regina di Facebook? Il Barcellona di Guardiola, ovvio. Più di sei milioni di fan, un milione esatto in più del Real Madrid, che si posiziona al secondo posto. Su questo particolare podio salgono i turchi del Galatasaray, con 4,2 milioni di fan. Poi il Manchester United e il Liverpool.

E le italiane? C'è il Milan al nono posto, con un milione e 600mila fan, poi il Napoli, dodicesimo a quota 350mila. Poi il nulla. Sembra che i club italiani non abbiano ancora deciso di puntare su Facebook. Cosa che all'estero avviene invece da tempo. Soprattutto come mezzo per promuovere eventi, per pubblicizzare i prodotti del merchandasing delle squadre e per promuovere iniziative.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky