Caricamento in corso...
05 dicembre 2010

Brasile, Fluminense campione. Terzo il Corinthians di Ronie

print-icon
sit

l'home page del sito del Fluminense celebra la vittoria del campionato

l Fluminense ha vinto il titolo brasiliano 2010 battendo il Guarani per 1-0 nella partita dell'ultima giornata di campionato. Niente da fare, quindi, per il Corinthians di Ronaldo e Roberto Carlos

Commenta nel forum di calcio internazionale

Il Fluminense ha vinto il titolo brasiliano 2010 battendo il Guarani per 1-0 nella partita dell'ultima giornata di campionato. Niente da fare, quindi, per il Corinthians di Ronaldo. Nell'albo d'oro del 'Brasilerao' il Fluminense succede ad un'altra squadra carioca, ovvero dello stato di Rio de Janeiro, i 'cugini' ed arcirivali del Flamengo. Il gol che dato il titolo 2010 ai biancorossoverdi, che contro il già retrocesso Guarani hanno sofferto più del previsto, è stato segnato da Emerson al 30' st.

Buona la prestazione anche di Fred, il bomber inseguito dal Napoli l'estate scorsa ma rimasto a Rio e protagonista di una stagione positiva, ma il principale artefice del titolo dei 'tricolor', che conquistano lo scudetto 26 anni dopo il successo nel torneo del 1984, è stato il tecnico Muricy Ramalho. Per lui è il quarto successo negli ultimi cinque anni, dopo i tre titoli conquistati nel 2006, 2007 e 2008 alla guida del San Paolo. Ramalho è il tecnico che era stato scelto dalla federcalcio brasiliana come successore di Dunga come ct della nazionale dopo i Mondiali in Sudafrica. Ma aveva rifiutato l'incarico spiegando che voleva rimanere al Fluminense per vincere lo scudetto. Ha quindi mantenuto la promessa.

Il Corinthians di Ronaldo, che disputava la volata per il titolo con il 'Flu' ed il Cruzeiro, non è riuscito a conquistare neppure il secondo posto, facendosi imporre il pareggio per 1-1 dal Goias. Sfortunato il Fenomeno, che al 39' st, dopo una bella azione, ha colpito in pieno la traversa tirando di destro. Vicinissimo al gol anche Roberto Carlos, con una punizione dal limite a tempo scaduto. Così il Corinthians è stato scavalcato dal Cruzeiro, che ha battuto per 2-1 il Palmeiras di Scolari. In coda, dopo i risultati odierni, retrocede in serie B il Vitoria Bahia, il cui posto nella massima serie sarà preso dai 'cugini' del Bahia Esporte Clube, promossi dal torneo cadetto. Si tratta del club per cui faceva il tifo il grande Jorge Amado.

Così la classifica finale del 'Brasilerao' 2010, per le prime posizioni, è la seguente: Fluminense 61; Cruzeiro 59; Corinthians 58.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky