16 dicembre 2010

Natale in Europa per il Napoli, come ai tempi di Maradona

print-icon
cav

Tutta la goia di Cavani dopo il gol al 95' che ha mandato il Napoli ai sedicesimi di Europa League

Non è il nuovo cinepanettone del presidente De Laurentiis, ma una fantastica realtà. Nella storia della società azzurra era successo una sola volta: Stagione 88-89, allora c'era la coppa Uefa, e il Napoli di Maradona andò addirittura a vincerla

Sfoglia l'Album del Napoli

di Massimo Corcione

Facile e scontato il titolo: Natale in Europa. Non arriva fino in Sudafrica come il cinepanettone del presidente, ma il traguardo è comunque di quelli memorabili. Nella storia del Napoli era successo una sola volta: sapete quando? Quando c'era lui, ovviamente. Stagione 88-89, allora c'era la coppa Uefa, il Napoli di Maradona andò addirittura a vincerla. Il passato che ritorna, ma da quest'anno non si risolve tutto in un nostalgico amarcord. Dal passato arriva la forza per continuare così. Fino alla fine, fin quando l'arbitro non fischia. Perché per il Napoli di Mazzarri le partite non finiscono mai.

Il gol di Cavani al minuto 50 del secondo tempo era quasi atteso. Come se fosse l'inevitabile svolta di una partita. Era successo anche a Bucarest, è successo in campionato a Cagliari e poi con il Palermo, la vittoria che ha lanciato in orbita la squadra. Secondo posto alla pari con Juventus e Lazio, unica italiana sopravvissuta nell'Europa League dopo il crollo proprio della Juventus, oltre che della Sampdoria e del Palermo. Campionato e coppa non fa differenza, il piacere della vittoria regala energie che altrimenti sarebbero introvabili in una notte gelida senza Lavezzi. Ma con Hamsik, Cavani, Paolo Cannavaro che ha conquistato il contratto e pure la Kappa che Caressa coniò per il fratello Fabio. E anche con Aronica, Pazienza, Yebda, talenti ordinari diventati squadra. Ora c'è il Lecce per chiudere l'anno da favola. Poi tutti al cinema: Natale in Europa, più che un cinepanettone è una fantastica realtà.  

Commenta nel forum di Europa League

Commenta nel forum del Napoli

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky