Caricamento in corso...
18 gennaio 2011

Nadal boccia il Pallone d'oro: "Non capisco il criterio"

print-icon
spo

Rafa Nadal e il Pallone d'Oro: "Ok la vittoria di Messi, ma non capisco il criterio di assegnazione" (Foto Getty)

Il tennista spagnolo elogia Messi per il prestigioso premio ricevuto a Zurigo, ma confessa la sua delusione per il mancato riconoscimento ai connazionali Xavi e Iniesta. E poi su Cannavaro: "Lo ha vinto anche lui, ma non era certo il più forte..."

Rafael Nadal approva la  decisione di assegnare, per il secondo anno consecutivo, il Pallone  d'Oro a Leo Messi, ma si domanda quale sia il criterio della giuria. Lo spagnolo, numero uno del mondo nel tennis, apre una parentesi sul calcio dopo il facile esordio all'Australian Open contro il brasiliano Marcos Daniel. "Dal mio punto di vista è giusto assegnare il Pallone d'Oro a Messi, ma bisogna chiarire il critero", dice Nadal in conferenza  stampa.

Insieme a Messi erano candidati per il Pallone d'Oro altri due giocatori del Barcellona, i nazionali spagnoli Xavi e Iniesta. "Essendo spagnolo mi sarebbe piaciuto se lo avessero vinto Xavi o Iniesta. In particolar modo Xavi, perché se è vero che Iniesta ha segnato il gol nella finale del Mondiale è altrettanto vero che è stato a lungo infortunato nel corso della stagione", osserva il mancino di Manacor.

"Messi è il migliore del mondo, che gli diano pure il Pallone d'Oro. Ma bisogna fare chiarezza su chi si premia: è il migliore del  mondo, il migliore della stagione?", domanda Nadal, che poi fa  l'esempio di altri giocatori cui fu assegnato il prestigioso premio in passato, non ultimo Fabio Cannavaro dopo la vittoria dell'Italia ai  Mondiali del 2006. "E' stato dato il Pallone d'Oro a Cannavaro che non era il migliore del mondo. O a Ronado perché era stato il goleador ai Mondiali. Bisognerebbe chiarire il criterio", ripete Nadal.

Guarda anche:
Australian Open: ok Pennetta e Nadal, fuori Starace
Facce da Pallone d'oro: la vittoria di Messi alla moviola

Commenta nel Forum del Calcio Internazionale

Commenta nel Forum del Tennis

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky