Caricamento in corso...
13 febbraio 2011

Generazione di fenomeni: Brasile campione sudamericano U. 20

print-icon
ney

L'esultanza di Neymar e compagni: il Brasile è campione sudamericano Under 20 (Getty Images)

La giovane Seleçao ha battuto 6-0 l'Uruguay nella finale del torneo disputato in Perù: tripletta di Lucas, doppietta del "nuovo Pelé" Neymar e gol di Danilo. Con questo risultato i verdeoro si sono qualificati per le Olimpiadi di Londra 2012

Il Brasile è campione sudamericano Under 20 di calcio per l'undicesima volta nella storia, la terza consecutiva. La nazionale verdeoro ha travolto 6-0 l'Uruguay nella finale della 25esima edizione del torneo che si è disputata in Perù. La tripletta di Lucas al 40', 41' e 80', la rete di Danilo al  50' e la doppiette del nuovo fenomeno Neymar al 56' e al 61' hanno decretato, senza alcun dubbio, la forza del Brasile, miglior squadra del torneo. Con questo risultato i brasiliani si qualificano anche per i Giochi Olimpici di Londra 2012 dove sognano la medaglia d'oro, l'unico titolo che manca nella bacheca della maggiore potenza del  mondiale del calcio.

La qualificazione per Londra è stata raggiunta a danno dell'Argentina che è rimasta fuori, dopo aver vinto l'oro ad Atene 2004 e a Pechino 2008. L'Uruguay non si accontentava di aver ottenuto un posto per le Olimpiadi ed il Mondiale Under 20 di Colombia 2011, e  voleva vincere un titolo sudamericano Under 20 che le mancava da 30  anni, ma ha trovato un super Brasile, aiutato anche da una decisione discutibile dell'arbitro paraguaiano Antonio Arias, che al 43' ha espulso il giocatore più dotato dall'Uruguay, il fantasista Adrian Luna, per un fallo su Oscar. Ad inizio ripresa la gara poteva  ritrovare equilibrio. Saimon atterra in area Pablo Cepelini. Rigore e cartellino rosso per il brasiliano al 48', ma Matias Vecino dal dischetto calcia alle stelle. Poi solo Brasile.

Nelle altre partite l'Ecuador riesce ad agguantare l'ultimo posto disponibile per il Mondiale Under 20, battendo per 1-0 il Cile e arriva quarto in classifica, dietro l'Argentina terza, che ha salutato con un 2-0 sulla Colombia. Il Brasile quindi vince il titolo,  l'Uruguay si consola con il pass per i giochi Olimpici 2012; terzo  posto per l'Argentina e quarto l'Ecuador: saranno queste quattro nazionali a disputarsi questa estate, luglio ed agosto 2011, il  campionato del Mondo Under 20 che si terra' in Colombia.

Commenta nel forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky