Caricamento in corso...
09 marzo 2011

Francia, haute couture: i Bleus vestiranno alla marinara

print-icon
dia

La foto (firmata da Karl Lagerfeld) della nuova divisa dei Bleus

Nike presenta la nuova divisa della Nazionale francese: bianca a strisce blu. Una scelta originale per smarcarsi dalla lunga tradizione Adidas, che ha vestito i galletti per quasi 40 anni. LE FOTO

LE DIVISE STORICHE DEI BLEUS

di Greta Sclaunich

Bianca a strisce blu in puro stile marinaio. La nuova divisa della Nazionale francese fa sorridere chi era abituato a vedere i Bleus in blu, appunto. Ma l’americana Nike, che veste i galletti da pochi mesi, ha deciso di puntare sull’originalità almeno per quanto riguarda la divisa delle trasferte. Quando giocheranno in casa, invece, i francesi torneranno al classico blu marino della tradizione.

La nuova divisa alla marinara sarà inaugurata il 25 marzo, nella partita che i francesi disputeranno con il Lussemburgo per qualificarsi agli Europei 2012. Secondo quando dichiarato dalla Nike in un comunicato, la tenuta “celebra l’eleganza alla francese, interpretando un classico”. I Bleus stavolta non si sono fatti mancare niente: modaiola la divisa, icona della moda il fotografo che firma il primo scatto della nazionale vestita alla marinara. La prima fotografia del nuovo modello diffusa dalla Nike è stata infatti scattata dallo stilista Karl Lagerfeld: vi è immortalato un elegante Alou Diarra, capitano dei Bleus, in bianco e nero.

Una scelta, quella della Nike, per sottolineare senza mezzi termini la fine dalla lunga era Adidas (che aveva vestito i galletti dal 1972 al 2010). A eccezione di una breve parentesi nazionalista quando il contratto passò alla francese Le Coq Sportif, Adidas si è occupata delle divise dei Bleus per quasi 40 anni. Se i cambiamenti non sono mancati, il look si è però sempre giocato sul blu-bianco-rosso, i colori della bandiera francese.
Il testimone è passato alla Nike all’inizio del 2011. Il contratto record da 42,6 milioni di euro annuali lega la società americana alla Fédération française de football (FFF) fino al 2018.

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky