25 marzo 2011

Zaccheroni: ''Anche Leonardo vuole aiutare il Giappone''

print-icon
zac

Alberto Zaccheroni è tornato in Giappone per stare vicino ai suoi ragazzi

L'allenatore della nazionale nipponica è tornato nel paese colpito dal terremoto: "Quando penso alle vittime di questa catastrofe mi si spezza il cuore". E sul tecnico dell'Inter: ''Vuole venire qui e fare il possibile per aiutare''

Tsunami Giappone: news e video. Lo speciale
Il video dell'onda anomala
Le foto: Eto'o, gol con dedica al Giappone ferito

Alberto Zaccheroni si è detto profondamente addolorato per le distruzioni causate in Giappone dal sisma/tsunami dell'11 marzo scorso, ma si è detto convinto che il Paese si riprenderà dal suo peggior disastro dalla fine della Seconda guerra mondiale. "Quando penso alle vittime di questa catastrofe mi si spezza il cuore", ha detto il ct della Nazionale nipponica, nella sua conferenza stampa a Osaka, appena tornato in Giappone, in vista della amichevole di beneficenza che si terrà il 29 marzo tra i Blue Samurai e la selezione della J-League (Seria A locale).

"Il Giappone è un Paese che non si ferma mai, un paese che fa sempre progressi e che ha uno spirito di solidarietà. Credo che farà un rapido recupero". Come allenatore della Nazionale "sono stato qui per diversi mesi di fila e pensare a quanto è accaduto mi rattrista", ha aggiunto Zaccheroni, che è partito in Italia con i suoi assistenti il giorno successivo al sisma, allo scopo di rassicurare le famiglie sua e dei suoi assistenti.

"Speriamo - ha continuato l'ex allenato di Juve e Milan nel resoconto della Kyodo - che l'incontro possa portare un po' di allegria, per quanto piccolo, a tutto il Paese, soprattutto nella aree colpite dalla catastrofe".

Zaccheroni ha anche riferito che anche Leonardo, l'allenatore dell'Inter si era offerto per mettere in campo iniziative di solidarietà, per riconoscenza a un intero Paese nel quale ha giocato per tre stagioni (1994-1996) con il Kashima Antlers. "Leonardo - ha aggiunto - mi ha detto che vuole venire in Giappone e fare il possibile e anche la Federazione italiana ha detto di voler fare qualcosa per aiutare". I Blue Samurai si riuniranno domani per una sessione di
allenamento aperta al pubblico al Kincho Stadium.

DERBY MILAN-INTER: VAI ALLO SPECIALE

Commenta nel forum di calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky