Caricamento in corso...
29 marzo 2011

Coppa d'Africa, tris Libia. E i tifosi cantano per Gheddafi

print-icon
spo

I titosi della Libia hanno scandito il nome del colonnello Gheddafi durante la partita contro le Isole Comore (Foto archivio Getty)

In campo nonostante la guerra. Nelle qualificazioni per l'edizione 2012, la squadra del ct brasiliano Paqueta ha battuto 3-0 le Isole Comore. La gara si doveva giocare a Tripoli, poi è stata spostata in Mali. Sugli spalti foto e cori per il colonnello

Nessun problema per la Libia, che ha giocato a Bamako come se si trovasse in casa una partita per il terzo turno delle qualificazioni alla Coppa d'Africa per nazioni (Can 2012), battendo 3-0 le Isole Comore, di fronte a un pubblico che tifava massicciamente per lei.

"Ringrazio il pubblico, ci siamo sentiti come a casa nostra. Ringrazio Dio per questa vittoria. I giocatori sono stati disciplinati, hanno giocato una buona partita nonostante la mancanza di competizione", ha detto al termine del match il ct della Libia, il brasiliano Marcos Paqueta.

Prevista originariamente a Tripoli, la partite con le Comore era stata spostata dalla Confederazione africana calcio (Cap) nella capitale del Mali a causa del conflitto in Libia. Sugli spalti, alcuni spettatori hanno esibito ritratti di Muammar Gheddafi, il cui nome è stato scandito da un pubblico entusiasta. Prima dell'inizio del secondo tempo è stato osservato un minuto di silenzio "per i morti e i dispersi in Libia".

Incitati dal 35 mila spettatori convenuti allo stadio 26 marzo, dove l'ingresso era gratuito, i libici hanno dominato il match grazie all'incontestabile superiorita' tecnica. Andata in vantaggio al 21' con un colpo di testa di Walid Elkhatroushi, la Libia ha segnato ancora al 23' della ripresa con Ahmed Wafa, entrato sl posto di Elkhatroushi. Il 3-0 finale e' stato  siglato, a 8' dalla fine, di Jamal Abdallah, su azione personale. La Libia è ora in testa nel Gruppo C delle qualificazioni a Can 2012 con sette punti (in tre partite), uno più della Zambia. 

Commenta nel Forum del Calcio Internazionale


Guarda anche:
La Libia torna in campo: "Per dimenticare la guerra"
Gheddafi, impazza "Zenga-Zenga Song". Ma Walter non c'entra

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky