Caricamento in corso...
06 aprile 2011

Copa America, il Giappone ci sta pensando. Parteciperà?

print-icon
zac

La Japan Football Association sta riflettendo sulla possibilità di partecipare alla Copa America 2011

La Japan Football Association ha rivisto la sua posizione di non prendere parte alla manifestazione che si svolgerà in Argentina dal 1° al luglio a causa del terremoto. Ha 10 giorni di tempo per decidere. L'evento sarà trasmesso in esclusiva da Sky

Tsunami Giappone: news, foto e video. Lo speciale

La Japan Football Association ha rivisto, per il momento, la sua posizione di non partecipare come invitata alla Coppa America di calcio 2011 che si svolgerà in Argentina dal 1° luglio, quindi sono stati concessi dieci giorni per dare una risposta definitiva, come ha spiegato il presidente del Comitato Organizzatore, José Luis Meiszner. "Abbiamo  fissato un termine che è quello del quindici aprile affinché il Giappone ci faccia conoscere in via definitiva quale sarà la sua risposta. Bisognerà aspettare la scadenza di questo termine o in una  risposta anticipata", ha detto Meiszner in una conferenza stampa all'Associazione del Calcio Argentino.

Lunedì scorso, attraverso un comunicato, la Confederazione  Sudamericana di Calcio (Conmebol) aveva confermato la rinuncia del  Giappone alla Coppa America per gli effetti devastanti del terremoto e dello tsunami che ha colpito il paese asiatico a marzo. Tuttavia, la  decisione è stata sospesa a seguito di una riunione che si è tenuta martedì a Buenos Aires tra il presidente dell'AFA, Julio Grondona, il massimo dirigente del calcio giapponese, Junji Ogura, e Meiszner che  ha inoltre espresso l'auspicio che "il Giappone riveda la sua  posizione", riconoscendo che "ci sono tutte le ragioni per mantenerla" ed ha sottolineato che non sara' presa in considerazione la  sostituzione del Giappone con un'altra Nazionale fincheé ci sarà "la  possibilità che il Giappone cambi idea".

Ma lunedì erano trapelate notizie sul fatto che il Costa Rica e la Spagna erano già state invitate a partecipare alla Coppa in  sostituzione del Giappone. Il presidente della Federcalcio spagnola,  Angel Maria Villar, aveva ammesso l'invito, anche se la stampa aveva  detto che era difficile che i campioni del mondo in carica  partecipassero, perché il club europei erano contrari.

Commenta nel forum del calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky