Caricamento in corso...
21 aprile 2011

Ronaldo porta la Coppa del Re a Madrid: Barcellona ko

print-icon
rea

Il Real Madrid porta a casa la Coppa del Re: il Barcellona cede ai supplementari (Getty)

Il Real di Mourinho vince 1-0 grazie ad una rete del portoghese nei tempi supplementari, trofeo che i blancos non conquistavano dal 1993. Dopo il pari in Liga ecco il primo successo merengues: la bella si giocherà nel doppio impegno in Champions. LE FOTO

Tutte le statistiche della Liga

L'accoppiata Mourinho-Ronaldo stende il Barca e il Real conquista ai supplementari la Coppa del Re, la 18/a della sua storia. Un colpo di testa del portoghese manda ko Pinto e i blaugrana incassano una sconfitta che pesa. Dopo il pari in Liga ecco il successo in Coppa, e ora la bella si giocherà col doppio impegno in semifinale Champions (27 aprile e 3 maggio). Una partita equilibrata con un primo tempo giocato meglio dal Real e una ripresa in cui il Barca ha avuto il sopravvento senza chiudere la gara. Poi il gol di Ronaldo e Mourinho si prende la rivincita su Guardiola. E' la prima finale persa dal suo Barcellona.

Real-Barca atto secondo: a pochi giorni dall'1-1 di Madrid che consente ai blaugrana di avvicinare notevolmente la conquista dello scudetto a Valencia le due grandi nemiche concedono il bis per giocarsi la Coppa del Re, in attesa della doppia sfida nelle semifinali della Champions. Guardiola non può contare su Puyol che non recupera per cui gioca in posizione più arretrata Mascherano. Per il resto nessuna sorpresa, con Busquets, Iniesta e Xavi a centrocampo e il tridente Pedro-Messi-Villa. Mourinho conferma Pepe davanti alla difesa mentre in avanti Ozil e Di Maria cercano di dare una mano a Cristiano Ronaldo.

La partita ha un avvio veemente con entrate vigorose e c'è gran lavoro per la terna arbitrale. C'è anche molto nervosismo in campo e si sfiora la rissa al 30' con un fallo di Arbeloa a Villa, poi Ronaldo manca una buona occasione. Il Real esercita maggiore pressione ha qualche occasione, ci sono belle parate di Pinto e poi al 43' Pepe colpisce il palo di testa a portiere battuto. Il Barcellona controlla e sembra giù di tono.

Nella ripresa i catalani si svegliano dal torpore e partono con più convinzione: al 5' Pedro entra in area e il suo tiro si perde di poco a lato. Poi viene annullato un gol a Pedro per fuorigioco poi Mourinho inserisce Adebayor al posto di Ozil. Intorno alla mezz'ora  il Barca mette paura ai tifosi del Real con due  occasioni importanti, ma Casillas si oppone con bravura prima a Messi e poi a Pedro. E le due squadre si trascinano ai supplementari. All'8 del pts grossa occasione per Cristiano Ronaldo e la sua potente conclusione si perde di poco a lato. Ma al 12' il Real passa col suo uomo più rappresentativo: cross di Di Maria e Ronaldo di testa trafigge Pinto.

Commenta nel Forum di calcio internazionale

Premier League 2017-2018

Tutti i siti Sky